Don Vittorio Cristelli, giornalista del Concilio

Convegno

Presentazione del libro "Don Vittorio Cristelli, giornalista del Concilio", edito da "Il Margine" e scritto da Diego Andreatta, Fulvio Gardumi e Walter Nicoletti.

Saranno presenti con gli autori Diego Andreatta, Fulvio Gardumi e Walter Nicoletti
Don Vittorio Cristelli
Graziano Riccadonna, Presidente Centro Studi Judicaria
Giacomo Bonazza, gruppo ex allievi giudicariesi Scuola di Preparazione Sociale

Sulla scia dei Milani, dei Balducci, dei Turoldo, il ritratto di un prete controcorrente
Tre giornalisti che hanno lavorato con lui raccontano il privato e il pubblico di Cristelli, uno dei più coraggiosi testimoni e divulgatori, in terra trentina ma non solo, delle novità del Concilio Vaticano II. Dalla tribuna del settimanale diocesano «Vita Trentina», di cui è stato direttore dal 1968 fino al clamoroso "licenziamento" nel 1989, Civi - come firmava i suoi fulminanti articoli di fondo - ha rappresentato per più di vent'anni una Chiesa che sta dalla parte dei poveri, che ama e promuove il dialogo, che non ha paura delle polemiche. La sua scrittura giornalistica lucida e affilata lo ha reso protagonista di memorabili battaglie di opinione e ha fatto della sua direzione di «Vita Trentina» un argine autorevole contro tante logiche di potere che tendono a farsi strada dentro e fuori la Chiesa. Per la prima volta viene raccontata la vita privata di questo vivacissimo prete pubblico, dall'infanzia montanara fino all'ultimo impegno di editorialista «corsaro», sempre controcorrente.

Vittorio Cristelli, uomo del Concilio e del dialogo,è un prete-giornalista dotato della virtù evangelicadella parresìa, del coraggio della parola,dell'obbedienza disobbediente,della fedeltà critica alla sua Chiesa
Con la prefazione di Alex Zanotelli

Diego Andreatta, lavora al settimanale diocesano Vita Trentina.
Fulvio Gardumi, è stato giornalista a Vita Trentina e all'Ansa, ed è uno dei referenti della Rete Radié Resch fondata da Ettore Masina.
Walter Nicoletti lavora nelle televisioni e con le Acli, è stato assessore del Comune di Rovereto.


organizzazione: Centro Studi Judicaria