Donne in guerra

Convegno

Pagine tra storia e memoria

A.A.V.V., Donne in guerra, Centro Studi Judicaria - Museo della Guerra di Rovereto - Ecomuseo Valle del Chiese

La Grande Guerra attraverso l'analisi e le testimonianze di una terra di confine, rivissuta per la prima volta dall'altra metà del cielo. Il ruolo femminile viene trattato nel convegno di Tione del 2005 da Paola Antolini, Gunda Barth-Scalmani, Matteo Ermacora, Nicola Fontana, Diego Leoni, Paolo Maini, Anna Pisetti.

La Grande Guerra. Sotto questo nome è conosciuta la Prima Guerra Mondiale, che più di ogni altro precedente conflitto ha insanguinato molte contrade del mondo, causando dieci milioni di morti.
Per raccontare questo tragico evento sono stati versati fiumi di inchiostro e scritti migliaia di libri. Si è narrato di battaglie feroci frutto di strategie militari spesso inefficaci e di massacri senza fine e in cui sono stati compiuti atti eroici, ma anche spaventose nefandezze.
Se la letteratura ci ha lasciato capolavori indimenticabili, molti soldati (spesso uomini semplici mandati al massacro senza conoscere il senso delle loro azioni) e molte donne hanno contribuito a farci conoscere le fatiche, il dramma e le paure di chi viveva nel fango delle trincee o usciva allo scoperto nell'assalto alle posizioni nemiche.
Ma la guerra non è un evento declinato solo al maschile: nel conflitto le donne hanno avuto un ruolo fondamentale, come accade in tutte le vicende della vita. La storiografia e la letteratura ci hanno trasmesso storie di donne militarizzate che portavano in montagna le assi per la costruzione di baracche, storie di crocerossine, di operaie che sostituivano in fabbrica i loro uomini partiti per la guerra, di prostitute.
Infine le donne evacuate con le famiglie nelle "Città di legno", i campi profughi dietro le linee, in Austria e in Italia, e le donne processate e imprigionate per le loro posizioni politiche irredentiste o comunque politicamente antagoniste.
Storie grandi e storie minori, storie di vita drammatiche che testimoniano il grande ruolo delle donne nel mantenere stretti i fili delle famiglie e delle comunità.


organizzazione: Centro Studi Judicaria di Tione - Comune di Tione -Biblioteca comunale