Donne in primo piano

Mostra fotografica

Fotoritratti di ieri, disponendo il domani
Dalla collezione fotografica di Rosanna Cavallini

Casa Andriollo, il Museo Soggetto Montagna Donna di Olle Valsugana, ospita documenti e manufatti del vissuto femminile soprattutto di ambito domestico. Lo scopo perseguito è quello di valorizzare qualità e saperi delle donne che hanno vissuto in silente modestia una condizione di insufficiente considerazione. Il percorso intende mostrare aspetti intimi del vissuto femminile mettendo in risalto i frutti di una creatività svolta nell’anonimato.
Ma scopo del Museo è anche quello di divenire archivio del vissuto femminile; tale destinazione, oltre rappresentare una formidabile possibilità di documentazione di costume da consegnare alle future generazioni, potrebbe consentire al Museo stesso di essere vissuto più attivamente dalla comunità, frequentato per studi e ricerche, animato dal flusso continuo di arricchimenti ed integrazioni.
Per facilitare l’attuazione di questo obiettivo, si è pensato di iniziare con la costituzione di un archivio fotografico femminile; da qui l’idea di questa esposizione in tema che possa fungere da richiamo per invogliare la comunità al prestito dei materiali fotografici, sempre molto preziosi per coloro che li hanno conservati.
L’esposizione “DONNE IN PRIMO PIANO foto ritratti di ieri, disponendo il domani” presso gli spazi livioROSSI, lo spazio espositivo di Arte Sella a Borgo Valsugana, è realizzata con materiale fotografico d’epoca tratto dell’archivio personale della signora Rosanna Cavallini e vuole avere la funzione di traino ed esempio, garantendo agli interessati la serietà del progetto e al contempo l’efficacia documentale di un archivio stabile.
I temi in cui si declina la mostra sono titolati : piccole donne, donne al lavoro, donne amiche e foto ritratti femminili.
Ciascuno di essi mostra momenti della vita di donne del passato sui quali soffermarsi a riflettere e raffrontare i passaggi della nostra vita in cui mansioni, relazioni, riti e vincoli segnano e costellano le giornate di tutti. Dall’ estate 2009 l’ associazione Arte Sella gestisce, in convenzione con il Comune di Borgo Valsugana il Museo Soggetto Montagna Donna. Sebbene l’ ambito della manifestazione di Arte Contemporanea nella Natura, sia evidentemente diverso e apparentemente lontano, è con molto piacere che abbiamo accettato questa sfida nella convinzione che cultura della memoria, rispetto del proprio territorio e conoscenza della propria appartenenza siano chiavi di volta per vivere ed affrontare con sguardo sereno ed aperto i cambiamenti che la storia ci propone e ai quali non è possibile sottrarci.
Nell’ ambito dell’ esposizione si è pensato di attribuire a tre fotografi che operano con mezzi e visioni moderni, il compito di realizzare dei servizi fotografici sui ritratti delle donne di oggi, invitando le donne a farsi ritrarre, contribuendo in questo modo al taglio contemporaneo che siamo convinte non possa mancare nell’ambito di una ricerca attenta e corretta.
Il sottotitolo della mostra, invita infatti sì a soffermarsi sui volti, atteggiamenti, oggetti che parlano del nostro passato e ci aiutano a definire meglio quello che siamo, ma al contempo suggerisce che quelle donne a volte umili e dimesse, spesso fiere e dallo sguardo consapevole e vivo disponevano il domani: cioè lo preparavano, lo prefiguravano, aprivano la strada, l’orizzonte.
A noi raccogliere questa testimonianza, proseguire il cammino forse con maggior agio, dopo aver raggiunto molti traguardi, affiancandoci ad altre donne, quelle che camminano con noi oggi, sulle nostre strade e che richiedono, magari, un passo diverso e forse anche un sorriso per noi stesse e quello che ci circonda.
Enrico Galvan Assessore alla cultura Comune di Borgo Valsugana
Laura Tomaselli Presidente di Arte Sella

Nell’occasione Vi invitiamo anche a visitare il Museo Casa Andriollo
in Piazza della Chiesa, 2 Olle Valsugana
nei giorni di sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00


organizzazione: Comune di Borgo Valsugana - Sistema culturale Valsugana orientale - Soggetto montagana Donna - Arte Sella