Dragononesa

Manifestazioni ed eventi

Domenica 3 agosto, la Valle di Non si prepara ad ospitare uno tra i più attesi ed imponenti eventi dell'estate trentina: la quinta edizione delle Dragononesa, che oltre a proporre l'attesa sfida tra i migliori equipaggi di Dragon Boat del Nord Italia, a partire dal pomeriggio, accenderà la magica atmosfera sulla spiaggia del Lago di Santa Giustina, con il Viva Beach Party, il celebre appuntamento con la grande festa in spiaggia di radio Vivafm. Il party ufficiale della Radio in Movimento, approda infatti sulla spiaggia delle "Plaze" per il secondo anno, dopo l'enorme successo dell'edizione 2007
Da stime certe, si è calcolato che Dragononesa e Viva Beach Party, lo scorso anno hanno condotto sulle rive del Lago di Santa Giustina, più di 10.000 persone, con un targhet molto vasto, dai 0 ai 60 anni durante il giorno, dai 15 ai 35 anni dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, provenienti da tutto il Trentino, uniti ai turisti già presenti sul posto nei giorni in cui si è svolta la manifestazione.
Il Lago di Santa Giustina, da anni al centro del dibattito valligiano e provinciale riguardo il suo sviluppo e la valorizzazione del bacino stesso in chiave turistica, a partire da mezzogiorno, ospiterà la tanto attesa gara di Dragon Boat, ad oggi la più gettonata tra quelle del torneo estivo che ogni anno coinvolge decine di imbarcazioni trentine e provenienti da Veneto, Lombardia e Piemonte. A partire dalla tarda mattinata, l'area delle "Plaze" sarà raggiungibile dal pubblico, dove sarà possibile usufruire del servizio ristorazione proposto dagli Alpini dei Nu.Vo.La. Alle 14.00 è prevista la partenza della regata di dragon Boat, con i venti equipaggi che partecipano all'edizione 2008 della Dragononesa.
Il programma di contorno alla sfida sportiva, si presenta ancora più ricco quest'anno, come assicura il patron della manifestazione, Andrea Paternoster, già vice presidente dell'Azienda di Promozione Turistica Valle di Non, dell'Associazione Sportiva Flamingo Val di Non, nonché titolare della Pizzeria Flamingo di Cles, storico locale del centro Clesiano. Ad affiancare Paternoster nell'organizzazione, tra gli altri, anche Andrea Widmann, responsabile eventi di Vivafm e noto organizzatore di grandi manifestazioni quali Notti di Maggio e Capodanno in Val di Non.
Oltre alle sorprese già annunciate ma non ancora svelate, di certa è la presenza sul posto di una decina di associazioni di volontariato della Valle di Non, che oltre a gestire i vari servizi bar per l'intera giornata, si attiveranno affinché l'organizzazione logistica dell'evento non tradisca le grandi aspettative.
La premiazione, della Dragononesa, presenziata dalle Autorità locali e provinciali, è prevista per le 17.00. A seguire, la spiaggia del lago si trasformerà in una vera pista da ballo all'aperto, sulla sabbia di mare che per l'occasione, anche quest'anno verrà portata direttamente da Rimini Beach.
Ad animare l'immensa dancefloor di Santa Giustina, ci saranno i dj resident trentini, Bobo, Simone Ndj, Tano e Drino Dj, con un ricco dj set che spazierà dall'afro alle sonorità tipiche delle spiaggie californiane, passando per le hit dance dell'estate 2008. Il party on the beach pomeridiano, preparerà la giusta atmosfera per il momento più atteso dalle migliaia di giovani che per l'occasione, già negli scorsi anno si sono lanciati sulla pista di vera sabbia delle Plaze. Alle 21.00 è infatti previsto l'inizio ufficiale del Viva Beach Party, la celebre festa in spiaggia di Radio Vivafm, che sul Lago di Garda ogni anno raduna dalle 5.000 alle 15.000 persone in ogni tappa.

Vivafm, nota emittente bresciana, leader nel nord Italia tra le radio rivolte ai giovani, porterà per l'occasione il suo staff al completo, con Stefano Supermario, Marco Mania, Lou Albert, Monia e Mattew Bee che verranno accompagnati per l'occasione delle Ragazze Viva Estate Tour 2008.
Centinaia di gadgets, gavettoni e spruzzi d'acqua, verranno lanciati dall'imponente palco e regalati al pubblico presente.
Come in ogni Viva Beach Party, a rendere spettacolare la location, è prevista l'installazione di un imponente progetto audio, video e luci, che verrà arricchito dallo staff di UP ART Evoluzioni Visive, che porterà sul lago una vera regia video con cameraman, regia e maxischermi.
Alle 23.00, senza interrompere l'acceso spettacolo di Vivafm, verranno lanciati con splendidi effetti sul lago, i fuochi d'artificio, immancabile appuntamento della Dragononesa.
La conclusione dell'appuntamento è previsto attorno all'una della notte, quando lo staff rilancerà l'invito all'edizione dell'estate 2009
Al fine di rendere agevole l'accesso al Lago di Santa Giustina, l'organizzazione, mette a disposizione, gratuitamente, un efficiente servizio bus navetta, da mezzogiorno fino al termine della nottata, con partenza da Dermulo (piazza della Chiesa) e Cles (piazza della Chiesa e parcheggio Poli).
L'appuntamento della Dragononesa, oltre a rappresentare di per se un evento di rilevo extraregionale, in grado di radunare in Val di Non migliaia di persone in una sola giornata, pone in suo vero significato nella valorirazzione in chiave turistica del bacino di Santa Giustina, da tempo al centro del dibattito sul suo futuro. Obbiettivo dell'organizzazione è infatti, la sensibilizzazione di istituzioni ed enti preposti sulle opportunità che il bacino può offrire, al fine di arrivare in tempi brevi ad un ragionamento complessivo attorno il suo sviluppo, che darebbe un notevole valore aggiunto al territorio noneso in chiave turistica e socio-economica. Se il lago stesso, da molti scoperto nelle sue spiaggie naturali proprio in occasione della Dragononesa, in una sola giornata d'estate richiama in Val di Non migliaia di persone, una volta valorizzato ed attrezzato nel rispetto delle sue peculiarità, potrà davvero offrire la chiave di svolta per l'economia di una valle che dal turismo potrebbe in futuro trarre maggiori benefici.