...Due americani a Parigi...

Musica classica

I Concerti della Domenica

Musiche di Gershwin, Milhaud, Bernstein…

Modern Saxophone Quartet
Enrico Dellantonio saxofono soprano,
Pepito Ros saxofono contralto
Stefano Menato saxofono tenore
Giorgio Beberi saxofono baritono

Paolo Zannini pianoforte
Riccardo Gadotti voce narrante

D. Milhaud
La Creation du monde: I. Prelude, II. Fugue, III. Romance, IV. Scherzo, V. Final
D. Ellington
New World a Comin’
L. Bernstein
Suite from West Side Story
G. Gershwin
Rhapsody in Blue
J. Girotto
Passione in fuga

Il Modern Saxophone Quartet è composto da quattro sassofonisti che lavorano insieme da alcuni anni cercando di conoscere ed evidenziare il sassofono in tutte le sue enormi potenzialità espressive, spaziando nel repertorio classico del ‘900 e contemporaneo, sconfinando anche nelle sonorità etniche e jazzistiche. La formazione, avendo un vasto repertorio, ama dedicarsi a progetti tematici collaborando e confrontandosi anche con altri strumentisti; da questa idea sono nati i vari progetti che il quartetto ha elaborato negli ultimi anni, alternando periodi di studio ed elaborazione con cicli di concerti, che hanno visto protagonista il quartetto assieme a solisti come il fisarmonicisti Simone Zanchini e Fausto Beccalossi nel progetto “Imagenes de tango”, dedicato alla musica del compositore italo- argentino Astor Piazzolla, o con il pianista Paolo Zannini nel programma ”Due americani a Parigi” dedicato alle musiche di G. Gershwin, D. Milhaud, A. Piazzolla, D. Ellington, o infi ne con la cantante Lucia Minetti nel programma “O chiara stella” comprendente delle elaborazioni di alcune tra le più belle Laudi Mariane del compositore del ‘500 Leonardo Giustinian. Oltre all’attività concertistica il gruppo, nel maggio 2000, ha registrato un CD dal titolo “Imagenes de tango” per l’etichetta Velut Luna CVLD04200 distribuito da EGEA.
Enrico Dellantonio saxofono soprano - Pepito Ros saxofono contralto Stefano Menato saxofono tenore - Giorgio Beberi saxofono baritono

Paolo Zannini pianoforte
Ha studiato con il M° T. D’Urso presso l’Istituto Musicale “G. B. Pergolesi” di Ancona, diplomandosi al Conservatorio Statale di Musica “F. Morlacchi” di Perugina con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si è perfezionato con Aldo Ciccolini, Charles Rosen e Jeorg Demus. È stato premiato in importanti Concorsi pianistici nazionali, ed ha vinto, in duo con il sassofonista Mario Marzi, 12 premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica da Camera. Suona regolarmente in recital solistici, con orchestra e con numerose formazioni da camera per le maggiori associazioni musicali Italiane ed all’estero ha tenuto concerti in Germania, Inghilterra, Francia, Austria, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Ungheria e Libano
È anche stato solista con l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra ProArte Marche, l’Orchestra Filarmonica di Ancona e l’Orchestra da Camera di Ancona. Fa parte dal 1998 dell’Ensemble Strumentale Scaligero. Con questa prestigiosa formazione ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in programmi che spaziano dal repertorio cameristico classico al jazz, suonando più volte nelle Stagioni concertistiche del Teatro alla Scala di Milano, al Ravenna Festival 2000, per le stagioni 2002 e 2003 della Società dei Concerti di Milano, e nei cartelloni dei teatri di Bologna, Piacenza, Cremona, Bergamo, Ravenna, Gorizia, Cosenza, Cagliari, alle Semaines Musicales De Crans-Montana (Svizzera), al Montecarlo Festival, AUB Festival di Beirut (Libano) ed in tournee in Giappone, Russia, Romania. Tra i numerosi CD incisi, segnaliamo l’ultimo con la casa discografica Arts, con altri nove affermati pianisti italiani, l’integrale dell’opera “Gradus ad Parnassum” di Muzio Clementi, eseguita in concerto nel 2002 per le Serate Musicali di Milano e per il Politecnico di Torino.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima di ogni concerto

Riccardo Gadotti voce recitante
Ha interpretato con successo i personaggi principali dei classici del teatro: da Shakespeare a Goldoni, da Miller a Molière. Il suo carattere eclettico lo ha portato ad esplorare anche testi legati alla musica come “Le sette ultime parole del nostro Salvatore in croce” di Joseph Haydn. Ha collaborato, inoltre, a progetti culturali della Provincia autonoma di Trento, assieme al maestro Armando Franceschini. È voce recitante, accompagnato dall’Ensemble “Donna Kelìna”, nel CD che fa da colonna sonora per la settimana tematica “Trentino da Leggenda” e “Suoni delle Dolomiti” all’EXPO di Hannover nel 2000. Nella stagione 2005 inizia la pluriennale collaborazione con “I Concerti della Domenica” a Trento, recitan- do un monologo liberamente tratto da “Il Contrabbasso” di Süskind. L’anno seguente è quello del felice incontro con il teatro contemporaneo, in particolare con lo scrittore Pino Loperfi do che gli confeziona il personaggio di Lorenzo Da Ponte nel monologo “Il Cuoco di Mozart”. Nel 2007, è la volta di “Viva Rota... Viva Fellini - Dieci storie davanti ad un mare in burrasca”, ennesimo monologo musicale di successo che, come il precedente, gira per i teatri di mezza Italia e in alcune città europee.


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo