Due video sulla vita e la tradizione contadine

Convegno

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige: venerdì 18 novembre a Borgo Valsugana Due video sulla vita e la tradizione contadine

Venerdì 18 novembre, alle ore 18.30 presso la sala del Comune di Borgo Valsugana, l'Associazione Amici del Museo degli Usi e della Gente Trentina di San Michele all'Adige promuove un incontro nel corso del quale verranno proiettati due video, prodotti dal museo, sulle tradizioni e la vita contadine.
All'appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune di Borgo, parteciperanno Giovanni Kezich, direttore del museo di San Michele, e Michele Trentini, regista dei video e responsabile di Apto, l'Archivio Provinciale della Tradizione Orale che ha sede al Museo.

Si potrà quindi vedere L'alfabeto delle cose, filmato di 35 minuti che ha visto anche la collaborazione di Antonella Mott, vicedirettrice del museo e la consulenza di Kezich. Protagonisti del lavoro sono Camillo Andriollo di Olle, classe 1911, scomparso alcuni mesi fa, e alcune centinaia di oggetti e manufatti che, nel corso del tempo, l'agricoltore ha conservato nella sua casa ma ha anche realizzato. Si tratta di un'indagine etnografica che testimonia le diverse attività della vita e della tradizione agropastorali: il lavoro nei campi, la viticoltura e la vinificazione, la lavorazione del legno, il trasporto con carri e slitte, la conservazione degli alimenti e le varie attività domestiche. Nel film, Camillo Andriollo dà la denominazione dialettale di ogni oggetto e ne spiega l'utilizzo.

L'altro video è Augusto e i poeti. Dolce musa d'Anaunia (20 minuti) realizzato con la consulenza scientifica di Giovanni Kezich e le ricerche di Marco Romano e Michele Trentini. Il lavoro mette in primo piano la figura di Augusto Bertagnolli di Tret, testimone d'eccezione della letteratura ottocentesca in lingua nònesa. Bertagnolli è un formidabile interprete dei classici nònesi - Bortolo Sicher, Pietro Tommaso Scaramuzza, Giuseppe Sicher, Pietro Berto Lanzile - che ripropone con sanguigna rusticalità ma anche con ironia e garbo. Alcuni agricoltori dell'Alta Anaunia hanno fatto proprio questo materiale appreso dai libri e lo ricordano a memoria. Il cortometraggio presenta alcune performance narrative di Bertagnolli che propone testi quali "L'om pelos" di Scaramuzza e "La modista" di Sicher. Un vero e proprio viaggio nella memoria poetica della val di Non.

La serata è ad ingresso libero


organizzazione: Associazione Amici del Museo degli Usi e della Gente Trentina di San Michele all’Adige