Dulcenda

Manifestazioni ed eventi

Rassegna Internazionale del bere dolce

Un gioco fonetico, una rima, un'immagine rassicurante.
Un modo per immaginare, pensare, liberare intimi ricordi, fantasie, piacevolezze.
Dulcenda è questo e non solo.
Vuole essere momento unificante per una comunità - quella della Valle dei Laghi, area amena incastonata tra Trento, le Dolomiti di Brenta e la riviera del Garda - basata sul lavoro di una miriade di viticoltori. Da sempre impegnati a valorizzare le uve appassite, sfruttando pratiche colturali che affondano nella cultura della gente dei campi, rispettando l'habitat, sfruttando la
PRESENTAZIONEbrezza che spira dai laghi - vento aureo, non a caso chiamato Ora - per far 'asciugare' i chicchi d'uva Nosiola e poter pigiare, con lentezza e maestria, solo nei giorni che precedono la Resurrezione. Dando vita al Vino Santo Trentino.
Dulcenda è il modo per rivivere assieme questa atmosfera, per concretizzare un sogno e liberarne altri. I vignaioli delle vallate che circondano Castel Toblino vinificano da sempre con massima semplicità,.rispettando usi e costumi, aperti e disponibili ad ogni confronto enologico mirato alla valorizzazione dei vini da uve passite. Senza retorica, senza timore. Convinti di operare per il bene del vino. Senza campanilismi o assurde diatribe. Ecco, Dulcenda vuole essere l'appuntamento biennale per capire e far capire quanto il vino da meditazione sia importante per la qualità della vita. Di tutti.
L'edizione 2005 riporta in primo piano lo spirito originario della manifestazione: gustare per scoprire le sensazioni più intriganti suscitate da questo 'bere dolce'. Vini non solo buoni, ma vini che dimostrano la loro valenza perché le viti hanno davvero salde radici nei rispettivi luoghi di coltivazione. Caratteri ancorati non solo al suolo, al clima, a specifiche tecniche d'allevamento viticolo o pratiche di vinificazione in cantina. Ma vini che sono anzitutto un insieme di tradizioni in divenire, veri segni tangibili di una tecnica culturale. Vini, insomma, non solo buoni, ma unici, in quanto sono in grado contemporaneamente di soddisfare il palato e nutrire il nostro cervello.
Per ... 'dulcende' sensazioni intellettive.

Due sole giornate, il 9 e il 10 dicembre prossimi, per scoprire i vini di Dulcenda. Due giornate che trasformeranno il fascinoso Castel Toblino in un 'pianeta enoico' tutto da scoprire.
Appuntamento fermamente voluto dall'Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino, supportati dalle strutture turistiche e socio economiche della Valle dei Laghi, e coadiuvati dal mensile enogastronomico Cucina & Vini che in tale occasione presenterà l'edizione 2006 della sua guida Bere dolce; il tutto per far incontrare al pubblico una davvero meditata selezione di produttori di vini da uve passite. Rarità, golosità, ma anche tanta spontanea voglia di confrontarsi - tra vignaioli o cantine, nazionali ed estere - per rendere onore al 'bere dolce', ai nettari che saranno in degustazione nei cortili del millenario castello. Per l'occasione una grande fucina di prelibatezze.
Ci sarà la grande cucina trentina - coordinata da Germana e Stefano Bertoni, con tutta la brigata di cuochi che lavorano al castello - abbinata a tanti prodotti nostrani e sfiziosità locali. Dulcenda, il Trentino buono da bere e pure per pensare. Occasione di confronto, di scambi culturali tra le variegate realtà dei vini 'da meditazione'. Ci sarà Cucina & Vini che proporrà due seminari-laboroatorio di degustazione sui vini dolci italiani, e i migliori produttori di specialità agroalimentari prodotte nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale. Tra sorprese e ulteriori piacevolezze. Proprio perché Dulcenda vuole essere un momento di gioia, fraterno e unificante. 17.30 Castel Toblino 18.30 Castel Toblino Conferenza stampa presentazione 5 sfere Bere dolce 2006Degustazione delle 5 sfere di Bere dolce19.00 Castel ToblinoDonazione del vino Dulcenda per il Natale 2005

Venerdì 9 dicembre
18.00 Cerimonia di apertura della Rassegna
19.00 Donazione del vino Dulcenda per il Natale 2005
19.30 Assegnazione del premio alla dolcezza
20.00 Cena di gala inaugurale ad invito

Sabato 10 dicembre
10.00-21.00 Rassegna Dulcenda 2005
11.00 Seminario - Laboratorio di degustazione
16.00 Seminario - Laboratorio di degustazione
17.30 Conferenza stampa presentazione 5 sfere Bere dolce 2006
18.30 Degustazione delle 5 sfere di Bere dolce
22.00 Chiusura rassegna


organizzazione: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento - P.A.T. - Cassa Rurale della Valle dei Laghi