Dulcenda 2003

Manifestazioni ed eventi

Dulcenda è la prima rassegna dedicata ai vini dolci prodotti nelle migliori zone vitivinicole di Europa. Evento unico e raro come i prodotti che pone in esposizione: vini nobili, vini passiti, "a vendemmia tardiva" ed altri prodotti di altissima qualità, che sarà possibile degustare per la durata di tutto l'evento.

E' un' occasione unica per visitare e quindi conoscere, oltre alla qualificata rappresentanza di produttori internazionali, anche un territorio caratterizzato da scenari suggestivi ed atmosfere particolari, date da una posizione geografica conosciuta per il suo gradevole clima mediterraneo, raro per un ambiente dolomitico.

Raro come il prodotto simbolo di questo angolo di terra trentina, piccolo di soli cinque ettari, ma estremamente interessante per l'insieme delle circostanze da cui si produce il Vino Santo Trentino D.O.C.

P R O G R A M M A

LUNEDÌ 14 aprile
• 17.30 Cerimonia di spremitura dell'uva Nosiola da Vino Santo
Nella Valle dei laghi è tradizione che i produttori di Vino Santo Trentino DOC presentino, attraverso un momento suggestivo di rievocazione di antichi riti locali, la pigiatura delle uve passite. Ciò avviene nella settimana precedente alle feste pasquali e da questo origina il nome di questo particolare vino da meditazione: il Vino Santo Trentino DOC.
In occasione di Dulcenda la manifestazione avverrà per la prima nei locali storici dell’antico Castello, contribuendo così ad accrescere la suggestione e l’interesse attorno all’evento della spremitura dell’uva.
• 21.00 Cena di gala inaugurale ad invito. "Le stelle Michelin del Trentino si presentano"

MARTEDÌ 15 aprile
• 10.00 “Wine bus” Partenza del tour (3 ore circa) attraverso i vigneti e le cantine della Valle dei Laghi. Si propone una visita alle cantine dei produttori del Vino Santo Trentino DOC, nella cornice dei paesaggi offerta dalla Valle dei Laghi con i suoi vigneti, i castelli e le altre attrettive turistiche. In cantina si apprenderanno le antiche pratiche colturali che danno origine ad un vino passito prezioso e puro.
• 10.30 Apertura della Rassegna con cerimonia inaugurale
• 19.30 Asta di beneficenza Bottiglie antiche e nuove: un aiuto dolce e prezioso per l’infanzia. Il ricavato andrà a UNICEF.
• 20.00 Chiusura della Rassegna
• 21.00 Valle dei laghi Cene con i ristoratori trentini insigniti delle “Stelle Michelin Nazionali”

MERCOLEDÌ 16 aprile
• 10.00 “Wine bus” Partenza del tour (3 ore circa) attraverso i vigneti e le cantine della Valle dei Laghi. Si propone una visita alle cantine dei produttori del Vino Santo Trentino DOC, nella cornice dei paesaggi offerta dalla Valle dei Laghi con i suoi vigneti, i castelli e le altre attrattive turistiche. In cantina si apprenderanno le antiche pratiche colturali che danno origine ad un vino passito, prezioso e puro.
• 10.30 Apertura della Rassegna
• 20.00 Chiusura della Rassegna
• 21.00 Cena con Ristoratori stelle Michelin spagnoli, in collaborazione con VINOBLE
• 22.00 Spettacolo conclusivo di musica flamenca e ballo
Gruppo “L’Amor Brujo”

Nel corso della Rassegna il Castello ospiterà una serie di appuntamenti gastronomici (laboratori Slow Food, degustazioni guidate di vini e prodotti del territorio&)
Il Trentino si farà inoltre portavoce di una serie di appuntamenti itineranti ed eventi collaterali: un programma accurato di visite guidate alle aziende, percorsi alla scoperta del territorio, del Vino del Concilio di Trento, e del "bere dolce" nazionale.


organizzazione: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento - P.A.T. - Cassa Rurale della Valle dei Laghi