Duo Christopher Stembridge Ella Sevskaya

Musica classica

CHRISTOPHER STEMBRIDGE clavicembalo
Inglese, ha studiato musicologia all'Università di Oxford. Si è dedicato soprattutto alla musica antica italiana per organo e cembalo. Vive in Italia dove insegna ad Arezzo e Brescia prassi organistica su organi storici e cembalo. Suona e insegna in vari paesi europei e negli Stati Uniti. Ha registrato musiche per organo e cembalo cromatico. La sua incisione di musica napoletana del primo barocco è stato dichiarata "highly recommended" dalla giuria del Premio Internazionale del Disco "Vivaldi" del 1997.

ELLA SEVSKAYA clavicembalo
Ucraina, ha vinto il suo primo premio giovanissima con il concerto per pianoforte e orchestra di Shostakovich.. Allieva di Regina Horowitz e Nathan Perelman, si specializza in musica antica, continuando a suonare il pianoforte come solista. Dal '94 si trasferisce a Monaco di Baviera per approfondire lo studio del cembalo e del fortepiano. Dal pianista russo Perelman ha ereditato il tocco leggero della vecchia scuola. Il suo repertorio pianistico è basato su Schumann, Chopin, Debussy e sui maestri russi quali Rachmaninov, Prokofiev e Scriabin.

PROGRAMMA
Giovanni Gabrieli, Da canzoni e sonate per sonar con ogni sorte de instrumenti (Venezia 1615) Canzona VIII a otto voci
Domenico Scarlatti, Sonata in Sol maggiore K 124, Sonata in Re maggiore K 119
Antonio Soler, da Concierto in Do (per 2 organi), Minué
Domenico Scarlatti, Sonata in Do maggiore K 159
Johann Christian Bach, Sonata in Sol Opera 13 n. 5 (per due clavicembali) Allegro - Tempo di minuetto
Ludwig van Beethoven, 6 Leichte Variationen in Sol WoO 77 (1800)
Johann Sebastian Bach, dalla BWW 29 Sinfonia (appropriata da C. Stembridge per due clavicembali), da BWW 903 - fantasia cromatica Concerto in Do BWW 1061a per due cembali [Allegro] - Adagio ovvero Largo - Fuga


organizzazione: PAT Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali, Museo Castello del Buonconsiglio