Duo Corbolini (Violoncello - Pianoforte), Nicola Benussi (Voce recitante)

Musica classica

Lorenzo Corbolini (Violoncello)
Si è diplomato in violoncello a Trento con Giuseppe Momo. Si è perfezionato a Fiesole con Amadeo Baldovino e Piero Farulli rispettivamente in Duo e Quartetto d’Archi, ricevendo per quest’ultima formazione il Diploma di Merito all’Accademia Chigiana. Ha ottenuto premi e riconoscimenti ai Concorsi di Stresa e Vittorio Veneto.
E’ risultato vincitore ai concorsi per prime parti presso l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento presso la quale è stato altro primo violoncello per due anni. E’ attivo in varie formazioni cameristiche tra le quali il Quartetto d’Archi Mirò, il Quartetto Daphnis e L’Orchestra dei Filarmonici, con la quale ha inciso per la Tactus e la Naxos.

Maria Rosa Corbolini (Pianoforte)
Si è diplomata al Conservatorio Bonporti di Trento sotto la guida di Maddalena Giese. Si è perfezionata con Bruno Mezzena, Carlo Zecchi al Mozarteum di Salisburgo e Dario De Rosa alla scuola di musica di Fiesole. Successivamente ha frequentato l’Accademia Pianistica di Imola con Franco Scala.Ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Stresa come solista e in duo, il primo premio al Concorso di Interpretazione Pianistica di Messina, il secondo premio al Concorso di musica contemporanea di Lecce e Trieste. Si è dedicata soprattutto alla musica da camera, specializzandosi nel repertorio romantico e del ‘900. Ha partecipato a numerosi Festivals di musica da camera in varie formazioni: duo violoncello e pianoforte, duo pianistico, trio con clarinetto, quartetto d’archi con pianoforte, ricevendo apprezzamenti di pubblico e critica per l’alta qualità interpretativa. È titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento.

Nicola Benussi (attore/regista)
Laureato in Istituzioni di Regia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Si diploma come attore alla scuola teatrale di Commedia dell’Arte "L’Avogaria" di Venezia ( specializzazione nel lavoro con le maschere della Commedia dell’Arte). Si specializza all’Università del Teatro "Institutet for Scenkonst Sverige" (Svezia). Frequenta il corso di regia all’Accademia d’Arte Drammatica "Silvio D’Amico" di Roma. Segue diversi stages teatrali in Francia (Parigi, Lione) con il regista Philippe Hottier (già attore del Théatre du Soleil di Parigi), perfezionandosi nel lavoro su personaggio, sulla maschera e sull’attitudine dell’attore. Pasrtecipa a diversi allestimenti come attore, come assistente regia ( fra cui alcuni spettacoli di Maurizio Scaparro e Mario Missiroli) e in seguito come regista. Nel 1996 fonda la Compagnia Teatro Blu lavorando sia nel campo del teatro di ricerca che in quello del teatro ragazzi. Con la compagnia si dedica alla ricerca sul teatro contemporaneo nella direzione di un teatro di evocazione e ultimamente di una forte presenza nella passione civile.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali