Duo Ferra-Frizzera

Musica

Bebo Ferra, chitarra classica e acustica
Lorenzo Frizzera, chitarra classica, alettrica, fretles

Il sodalizio di due tra i più significativi chitarristi nel panorama jazzistico italiano propone un repertorio originale basato perlopiù su brani di Ferra. Le sonorità spaziano dalle tipiche atmosfere mediterranee a contaminazioni jazzistiche e sud americane. Il setup si avvale soprattutto di strumenti acustici non disdegnando alcune sperimentazioni elettriche.
Bebo Ferra, da tempo impegnato con varie formazioni jazzistiche (Jaribu Shaid, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Steve Grossmann, Billy Cobham, J.P. Ceccarelli, Emanuel Bex, Carol Welsman, Eddie Martinez, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis, Area), rappresenta oggi la nuova identità della chitarra jazz italiana e mediterranea concretizzatasi ultimamente in una serie di pregevoli lavori pubblicati con l'etichetta Egea.
Lorenzo Frizzera dopo molte esperienze in vari generi musicali (Irio De Paula, Enzo jannacci, Tullio De Piscopo, Christian Meyer, Faso, Rosario Bonaccorso, Preston Reed, Paul Reed Smith, Andy Just, Juarez Moreira, Marku Ribas) è approdato ad uno stile ricco di riferimenti basato sull'emotività e la comunicazione.

Bebo Ferra
Nel 1979 inizia la sua attività professionale con il gruppo "Il Quintetto" guidato da suo fratello Massimo, anch'egli chitarrista già noto sulla scena isolana. Nel 1983 partecipa al festival Transmetro a Roma con un orchestra diretta da Bruno Tommaso che includeva molti giovani talenti del jazz italiano (Paolo Fresu, Mario Raja, Francesco Sotgiu).
Dal '84 all'86 collabora in Sardegna con diversi musicisti come Tiziana Ghiglioni, Furio di Castri, Pietro Tonolo, Paolo Damiani, Paolo Fresu, Rita Marcotulli. Nel 1987 si trasferisce a Milano, dove collabora per due anni in un orchestra per la RAI di Milano. Entra a far parte del gruppo di Gianni Coscia e in seguito alla seconda edizione del famoso gruppo "AREA" diretto da Giulio Capiozzo. Nel '91 vince il concorso nazionale "JAZZ CONTEST' con il gruppo Sardinia Quartet. Nel '92 e '93 lavora di nuovo con diverse orchestre per la RAI e la Fininvest (Nuovo Cantagiro 91, 92, Festival Italiano 93 etc.) e sempre nel 93 nasce il suo primo disco come leader con la collaborazione di Franco D'Andrea. In questi anni diventa uno dei chitarristi più richiesti dell'ambito nazionale; infatti attualmente fa parte del gruppo "Internòs" con Paolo Fresu, del quartetto di Pietro Tonolo, del quartetto di Mauro Negri, dell'Italian Repertory di Gianni Cazzola. Forma poi un trio a suo nome con Paolino Dalla Porta e Alfred Kramer, con cui incide il disco Sundance, e un duo con il chitarrista americano John Stowell. Per quanto riguarda l'attività non strettamente jazzistica, attualmente collabora al nuovo progetto di world music di Andrea Parodi, con il gruppo Intenòs e l'orchestra da camera di Bologna allo spettacolo teatrale "Janas", e saltuariamente è ospite dell'ensamble di musica contemporanea "Sentieri Selvaggi. Nel 1997 ha modo di registrare come solista con l'Orchestra della Scala di Milano, musiche di scena scitte e dirette dal maestro Carlo Boccadoro, per il balletto Games.
Per quanto riguarda l'attività didattica, attualmente è docente dei corsi ad indirizzo Jazz e dei corsi di armonia avanzata presso il C.P.M. di Milano, e tiene quindicinalmente delle master classes presso la scuola Civica " Monteverdi" di Cremona.
Nella sua carriera ha avuto modo di suonare in diverse rassegne e festival,tra cui: Unbria Jazz, Jazz Italia(Verona), Mantova Jazz, Midem (Cannes), Festival di Tulle, Budapest, Miskolk, Siracusa, Iseo,Trento, Ivrea, Time in Jazz(Berchidda), e di collaborare con diversi artisti, tra i quali: Jaribu Shaid, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Steve Grossmann, Billy Cobham, J.P. Ceccarelli, Emanuel Bex, Carol Welsman, Eddie Martinez, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis.
Sito ufficiale www.beboferra.com

Lorenzo Frizzera Nato a Rovereto, Italia, 1972. Inizia lo studio della chitarra classica, 1981. Approfondisce la tecnica del fingerpicking e lo studio dell'improvvisazione jazz con Mario Scottini e Giuliano Cramerotti, 1987-88. Diploma al C.P.M. di Milano con Giorgio Cocilovo, 1989. Frequenta seminari tenuti da Mike Stern, Bill Frisell, Joe Lovano, Dave Holland, Frank Gambale, Joe Diorio e Pat Metheny, 1989-91. Tourneè con Enzo Jannacci, 1993. Tourneè e disco con Tullio de Piscopo 1994. Ha collaborato con Irio De Paula, Preston Reed, Paul Reed Smith, Andy Just, Juarez Moreira, Marku Ribas. Suona stabilmente con "Horanueva", (world music), "The Groove Maniacs" (acid-jazz/ boogaloo), i "Bobo's", trio elettrico con Faso e Christian Meyer di Elio e le Storie Tese, e con varie formazioni jazz. Ha insegnato al Centro Arti per lo Spettacolo di Milano, 1998. Insegna al Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto (Tn).
Info www.horanueva.com/lorenzofrizzera


organizzazione: Comune di Predazzo Assessorato alla Cultura - Biblioteca comunale di Predazzo - Associazione Beat Boys Orchestra