Duo Satie

Musica classica

PinéMusica 2011
Le Tastiere raccontano

I concerti del sagrato

Duo Satie
Maurizio Baudino, Luca Squatrito chitarra

J.K. Mertz
Barcarola
Improvviso
Deutsche Weise Fantasia

Franz Liszt
Consolation per pianoforte (trascr. Duo Satie)

J.K. Mertz
Der Ball

Il duo nasce dall’incontro recente tra due musicisti i quali hanno condiviso a lungo uno stesso percorso musicale.

Maurizio Baudino, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo ha partecipato a masterclasses tenute, fra l'altro, dai Maestri A. Gilardino, K. Ragossnig, A. Pierri, P. Pegoraro, T. Hoppstock, S. e O. Assad, C. Marchione, P. Steidl, F. Bungarten, E. Isaac per poi perfezionarsi con il M° G. Bandini e con il M° G. Puddu, sotto la cui guida ha ottenuto, con lode, il Diploma accademico di II livello. Vincitore di premi in numerosi concorsi, ha all'attivo concerti in varie formazioni, solistiche e da camera, e si è recentemente esibito durante il concerto inaugurale della "Festa del Cinema" di Roma sotto la direzione del M° Riccardo Muti. A seguito di questa collaborazione ha partecipato, sempre con la bacchetta del M° Muti, al debutto ed alle successive rappresentazioni dell’opera Don Pasquale di Donizetti, esibendosi, tra l’altro, presso la Mediterranean Conference Centre de La Valletta (Malta), il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, il Teatro Stanislavsky di Mosca e la Großer Musikvereinssaal di Vienna. Nel luglio 2007 ha eseguito Porgy and Bess di G. Gershwin sotto la direzione del M° Wayne Marshall.
Suona una chitarra del maestro liutaio Fernando Lima.

Luca Squatrito è nato a Bologna nel 1981. Inizia a suonare la chitarra sotto la guida del M° Walter Zanetti, per proseguire, presso il conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, con il Maestro Stefano Viola. Dal 1996 al 2004 prosegue gli studi presso l’Accademia Musicale del Teatro Cinghio di Parma sotto la guida del M° Giampaolo Bandini, a cui deve la propria formazione artistica e strumentale. Diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio di Fermo, studia attualmente sotto la guida del M° Giovanni Puddu.
Ha frequentato masterclass con alcuni fra i più importanti concertisti internazionali (P.Pegoraro – M.Barrueco – T.Hoppstock – A.Desiderio – P.Steidl – E.Isaac – Duo Assad) e si è esibito come solista e in formazioni da camera in Italia e Croazia. Dal 2004 è membro del Quartetto Amanecer con il quale ha svolto concerti per importanti istituzioni musicali a Parma (Festival Internazionale N. Paganini), Firenze, Brescia, Terni, Faenza Ravenna. Dal 2003 svolge un’intensa attività didattica per scuole e istituzioni in Emilia Romagna e in Lombardia.
Suona una chitarra in abete e palissandro del liutaio siciliano Antonino Scandurra.

Il duo ha intrapreso un percorso di ricerca e perfezionamento per la riscoperta del repertorio originale inedito per due chitarre e per la valorizzazione dei giovani compositori italiani. Recentemente è stato ammesso, unico duo di chitarre, a seguire i corsi di Musica da camera presso la prestigiosa Accademia “Incontri col Maestro” di Imola tenuti dal M° Konstantin Bogino, membro del Trio Čaikovskij di Mosca.


organizzazione: Comune di Baselga di Pinè Assessorato alla cultura - Apt PineCembra - con il patrocinio dell'Assessorato alle Attività Culturali P.A.T.