Duo organo e flauto
Organi e strumenti della Valsugana
Organo Mayer-Ruffatti 1908-1990
Flauto traverso e traversiere barocco Alberto Tecchiati
Organo Alberto Voltolina
Programma
P.A. Locatelli
Sonata in sol maggiore Op. 2 n. 4
Adagio, Allegro, Largo, Allegro
A. Vivaldi
Allegro *
(dal primo tempo del concerto per quattro violini in Si minore)
G.P. Telemann
Fantasia in re maggiore n. 7 per flauto solo Sonata in fa maggiore
Largo - Allegro - Largo - Allegro
J.C. Pepusch
Sonata in fa maggiore
Largo - Allegro - Largo - Allegro
G.F. Haendel
Sonata in do maggiore Op. 1 n. 7
Larghetto - Allegro - Larghetto - A tempo di Gavotta -Allegro
D. Buxtehude
Praeludium in G Minor BuxWV 148 *
A. Vivaldi
Sonata in do maggiore Op. 13
"Il pastor fido" n. 2
Preludio, Adagio - Allegro assai - Sarabanda, adagio -Allegro
* = organo solo
Alberto Tecchiati, flauto traverso e traversiere barocco
Alberto Tecchiati, parallelamente all'attività concertistica, ha intrapreso un intenso percorso di for- mazione: nel 1989 ha conseguito il Diploma di flauto al Conservatorio e terminato il Liceo Musicale di Adria (RO), ottenendo sempre il massimo dei voti. Nel 2003 si è brillantemente diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e, nel 2006, ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in discipline musicali ad indirizzo interpretativo (corso di Flauto) con 110 e lode.
Si è perfezionato con i maestri Janos Balint, Andreas Blau, Glauco Cambursano, Mario Folena, Maxence Larrieu, Michele Marasco, Marco Zoni ed ha frequentato corsi di formazione orchestrale. Dopo aver esordito in concerto nel 1988, ha debuttato come solista nel 1990 a Milano, ospite dell'ensemble "Barocco Aureo" composto da musicisti dell'Orchestra del Teatro "La Scala".
Collabora, sia col flauto sia con l'ottavi no, con l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l'Orchestra Filarmonica Veneta di Treviso, l'Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia ed altre formazioni.
Ha vinto il primo premio in vari concorsi nazionali ed internazionali, sia come solista, sia in formazioni da camera (Genova, Ancona...).
Scrive articoli di analisi riguardanti brani significativi del repertorio flautistico pubblicati dalla rivista Syrinx dell'Accademia Italiana del Flauto.
Alberto Voltolina, organo
Alberto Voltolina nasce a Chioggia (VE) nel 1970. Contemporaneamente agli studi in informatica porta avanti quelli musicali iscrivendosi al Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo dove studia organo e composizione organistica con i Maestri: M. Baruzzi, C. Candido, P. Turetta e G. Bovina.
Frequenta corsi di perfezionamento in Italia e all'estero (L Rogg, F. Delor, G. Feltrin) accrescendo la propria conoscenza sia nel repertorio barocco tedesco e francese, sia in quello romantico e moderno. Continua la sua formazione musicale e, nel 1999, consegue il diploma di clavicembalo sotto la guida di Maria Luisa Baldassari. Dal 1994 è fondatore, ideatore e direttore artistico della "Rassegna Organistica Città di Chioggia", giunta oramai alla decima edizione e, dal 2007, del ciclo denominato "Concerti d'Organo a Rosolina", nei quali vengono chiamati ad esibirsi alcuni tra i maggiori esponenti del panorama concertistico/organistico italiano, con particolare attenzione alle nuove e promettenti generazioni.
Già organista titolare della Cattedrale di S.M. Assunta in Chioggia (VE), dal 1996 è contitolare nella Cattedrale dei 55. Pietro e Paolo in Adria (RO). In questa veste, oltre che animare le sacre liturgie domenicali e festive, è maestro sostituto del Coro Polifonico della Cattedrale con il quale ha tenuto concerti in alcune delle più prestigiose chiese italiane (Basilica superiore e inferiore di S. Francesco ad Assisi, Chiesa di S. Anna dei Palafrenieri in Vaticano, Chiesa di S. Stefano a Venezia, Basilica di S. Pietro in Roma etc.).
È invitato regolarmente ad esibirsi nei festivals organistici organizzati nella nostra penisola, in special modo nelle località turistiche, nelle città d'arte e nei piccoli e grandi centri storici, chiamato alla valorizzazione del patrimonio organaro di cui la provincia italiana è molto spesso intelligente custode.
organizzazione: Comune di Pergine