E allora buttiamola in farsa! L'anomalo bicefalo
Trasferimento spettacolo dal Palacongressi al Palameeting
Per venire incontro alle moltissime richieste pervenute in questi giorni, la giunta comunale ha deciso di trasferire lo spettacolo al Palameeting, recuperando 300 posti. I nuovi biglietti saranno messi in vendita sabato 17 gennaio a partire dalle 8.30 presso la Rocca di Riva del garda.
C.T.F.R. srl
E allora buttiamola in farsa. L'anomalo bicefalo
di e con Dario Fo e Franca Rame
Mi hanno chiesto una breve presentazione della commedia che abbiamo appena scritto e che fra qualche giorno (siamo agli inizi di ottobre) cominceremo a mettere in scena.
Interpreti principali saremo Franca e io, anzi, saremo gli unici interpreti. Intorno a noi si muoveranno un certo numero di tecnici e un paio di mini recitanti, molti effetti speciali, proiezioni, trucchi scenici, maschere e pupazzi.
Qual è il titolo della commedia? Provvisoriamente i titoli sono due. Il primo è "E allora buttiamola in farsa!", il secondo "L'anomalo bicefalo". Cosa vuol dire quest'ultimo titolo? Lo scoprirete solo assistendo alla commedia!
Di che cosa si tratta? E' un riconoscimento appassionato alla stupenda e ineguagliabile fantasia e versatilità del nostro Presidente del Consiglio.
Sulla scena abbiamo inventato un personaggio che dice, si contraddice, scherza, racconta frottole, giura sulle teste dei propri figli, vende, compera, svende, finisce sotto processo, ma sguscia ogni volta come un'anguilla perché lui, Silvio, è svelto, sfessuoso, imprevedibile, inarrestabile, nessuno riesce a punirlo: è un impunito. Solo da noi, nel paese del Diritto Civile, del Diritto Canonico, dei diritti e delle pene, il paese dei dritti, poteva nascere e svilupparsi un simile fenomeno e noi siamo qui a cantarvelo con la maggior giocondità ed ironia possibile. Voltaire diceva: "Guai a quel paese dove non si sa ridere di se stessi e dei propri governanti, soprattutto di questi ultimi". Guai a quel paese dove i comici ed i satirici si nascondono per timore d'essere censurati e perseguitati, pardon, perseguiti. Noi lo diciamo con tutta sincerità, abbiamo paura, ma ci facciamo coraggio sperando nell'appoggio e nella solidarietà di un grande pubblico.
Dario Fo
Biglietti in vendita presso:
Sportelli delle Casse Rurali Trentine dal 24 novembre fino al giorno dello spettacolo
Al Palazzo dei Congressi, la stessa sera dello spettacolo, dalle ore 19.30
organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Coordinamento Teatrale Trentino