E... state con la banda
Trento Estate 2010
Concerti e musica
Una banda musicale è unorchestra priva degli strumenti ad arco, formata quindi esclusivamente da fiati e percussioni. Lassenza degli archi è compensata dallimpiego di strumenti a fiato normalmente estranei allorchestra sinfonica, come i flicorni, o dalluso massiccio di strumenti a fiato costruiti in diversi tagli, come vari tipi di clarinetto e di sassofono. Ogni appuntamento prevede un concerto con repertorio bandistico. Oltre al Corpo Musicale Città di Trento, saranno ospitati anche gruppi bandistici provenienti dal territorio provinciale.
2|07
Corpo Musicale S.Cecilia di Volano
La prima formazione bandistica a Volano risale al 1873, ad opera del Maestro Ermippo Sartori; di tale periodo rimangono tuttavia scarse informazioni.Maggiormente documentata è lattività della Fanfara Parrocchiale, risalente agli anni 20, che si esibiva per lo più in occasione di ricorrenze religiose. Nel secondo dopoguerra, viene avviata la prima scuola musicale che deve fare i conti con la grande penuria di strumenti.
Nel 1976, dopo quasi un decennio di inattività, si rifonda la Banda Sociale alla cui guida si alternano vari maestri tra i quali Lido Gelmi, Attilio Gasperotti, Vigilio Prosser e Carlo Tovazzi. Nel 1992, la banda si rinomina in Corpo Musicale S. Cecilia sotto la guida del maestro Gianni Muraro. Questo periodo è caratterizzato una grande crescita musicale. Dal 1996 si affrontano importanti competizioni internazionali ottenendo ottimi riconoscimenti come il III°posto al concorso Flicorno dOro nel 99.
Oggi il Corpo Musicale S. Cecilia è diretto dal Maestro Luca Malesardi ed è composto da circa cinquanta elementi. Si esibisce in importanti teatri e rassegne bandistiche promuovendo la musica originale per banda.
Tra le attività di rilievo spiccano la partecipazione al Concorso di Classificazione di Bertiolo (III°posto di categoria), la prima esecuzione assoluta dellopera Spazi-Tempi del compositore Massimiliano Viel, e lorganizzazione dello Stage di Direzione con il Maestro argentino Miguel Etchegoncelay.
Il Corpo Musicale S. Cecilia, in collaborazione con la scuola Jan Noovak, organizza i corsi musicali che coinvolgono più di 40 iscritti e dà vita alla Banda Giovanile, un gruppo di 30 ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 18 anni che spesso accompagna il Corpo Musicale nelle sue esibizioni.
9|07
Corpo Musicale di Mattarello
16|07
Banda di Vigo Cortesano
23|07
Banda di Molina di Fiemme
30|07
Banda Sociale di Aldeno
6|08
Banda Musicale di Faedo
13|08
Banda Cittadina Comunale di Arsiè
20|08
Corpo Musicale Città di Trento