E... state con la banda

Musica

Trento Estate 2010
Concerti e musica

Una banda musicale è un’orchestra priva degli strumenti ad arco, formata quindi esclusivamente da fiati e percussioni. L’assenza degli archi è compensata dall’impiego di strumenti a fiato normalmente estranei all’orchestra sinfonica, come i flicorni, o dall’uso massiccio di strumenti a fiato costruiti in diversi “tagli”, come vari tipi di clarinetto e di sassofono. Ogni appuntamento prevede un concerto con repertorio bandistico. Oltre al Corpo Musicale Città di Trento, saranno ospitati anche gruppi bandistici provenienti dal territorio provinciale.

2|07
Corpo Musicale S.Cecilia di Volano
La prima formazione bandistica a Volano risale al 1873, ad opera del Maestro Ermippo Sartori; di tale periodo rimangono tuttavia scarse informazioni.Maggiormente documentata è l’attività della “Fanfara Parrocchiale”, risalente agli anni 20, che si esibiva per lo più in occasione di ricorrenze religiose. Nel secondo dopoguerra, viene avviata la prima scuola musicale che deve fare i conti con la grande penuria di strumenti.
Nel 1976, dopo quasi un decennio di inattività, si rifonda la “Banda Sociale” alla cui guida si alternano vari maestri tra i quali Lido Gelmi, Attilio Gasperotti, Vigilio Prosser e Carlo Tovazzi. Nel 1992, la banda si rinomina in “Corpo Musicale S. Cecilia” sotto la guida del maestro Gianni Muraro. Questo periodo è caratterizzato una grande crescita musicale. Dal 1996 si affrontano importanti competizioni internazionali ottenendo ottimi riconoscimenti come il III°posto al concorso “Flicorno d’Oro” nel ’99.
Oggi il Corpo Musicale S. Cecilia è diretto dal Maestro Luca Malesardi ed è composto da circa cinquanta elementi. Si esibisce in importanti teatri e rassegne bandistiche promuovendo la musica originale per banda.
Tra le attività di rilievo spiccano la partecipazione al Concorso di Classificazione di Bertiolo (III°posto di categoria), la prima esecuzione assoluta dell’opera “Spazi-Tempi” del compositore Massimiliano Viel, e l’organizzazione dello Stage di Direzione con il Maestro argentino Miguel Etchegoncelay.
Il Corpo Musicale S. Cecilia, in collaborazione con la scuola Jan Noovak, organizza i corsi musicali che coinvolgono più di 40 iscritti e dà vita alla Banda Giovanile, un gruppo di 30 ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 18 anni che spesso accompagna il Corpo Musicale nelle sue esibizioni.

9|07
Corpo Musicale di Mattarello

16|07
Banda di Vigo Cortesano

23|07
Banda di Molina di Fiemme

30|07
Banda Sociale di Aldeno

6|08
Banda Musicale di Faedo

13|08
Banda Cittadina Comunale di Arsiè

20|08
Corpo Musicale Città di Trento