E' volata

Teatro

È Volata!” Improvviso innalzamento di tono poetico Musica, Circo Contemporaneo e Ciclismo

Spettacolo per gli Europei di Ciclismo 2021

A cura di: Têtes de Bois, Circo El Grito, La Piccola Orchestra Lumière

Coordinatore artistico: Nicola Segatta

Regia: Giacomo Costantini

Conduzione: Andrea Satta

Musiche originali: Têtes de Bois, Nicola Segatta, Riccardo Barba

Formazioni circensi: Duo Kaos e Circus Follies

Associazione Culturale Il Vagabondo 

Un varietà poetico e al contempo mozzafiato, che magnetizzerà gli occhi e i cuori del pubblico con numeri di circo contemporaneo con biciclette acrobatiche, immagini video, canzoni, racconti e versi tra raggi, manubri, monocicli, attese, curve amare e curve fiorite, un gruppo rock d’autore e una piccola orchestra.

“È Volata!” nasce dall’incontro tra:

- Lo storico gruppo musicale romano Têtes de Bois, capitanato dal cantante ed esperto di bicicletta Andrea Satta. La musica dei Têtes de Bois, tra rock, folk e poesia, si riempie di parole, suggestioni e rumori catturati nel transito, e sublima in quel suono sospeso tra emozione pura, ironia e straniamento che è la cifra propria della band. I Têtes de Bois sono: Andrea Satta (voce), Carlo Amato (basso, contrabbasso e computer), Angelo Pelini (pianoforte e tastiere), Luca De Carlo (tromba), Lorenzo Gentile (batteria), Stefano Ciuffi (chitarre). I Têtes amano e inseguono la bicicletta da sempre, sin dall’inizio della propria avventura musicale - dai concerti fatti sulle bici dei panettieri - e, prima ancora, dall’infanzia, da quando il Giro d’Italia si ascoltava sulla radio sistemata sul tavolo di formica verde perché la tv era rotta. Andrea Satta sarà anche il conduttore della serata, tra racconti e canzoni sul mondo delle due ruote tratti dallo spettacolo Goodbike. Nello spettacolo la bicicletta ha la velocità del cervello, attraversa il mondo, l’assorbe e mette in memoria. La bicicletta è moderna e antica. La bicicletta è sole e acqua, profumo e puzza, sudore e ghiaccio, amore e addio, lavoro e vacanza. La bicicletta è bambini che imparano ad andare senza rotelle a caccia di un altro equilibrio dopo quello dei passi.

- Il Circo El Grito: nato a Bruxelles nel 2007 dall'incontro tra gli artisti multidisciplinari Fabiana Ruiz Diaz (Uruguay) e Giacomo Costantini (Italia). Considerati dalla stampa tra i pionieri del circo contemporaneo in Italia, la compagnia raccoglie la più chiara tradizione circense rinnovandola nel contesto contemporaneo per presentare spettacoli che si muovono al confine fra circo, danza, musica, teatro e letteratura. El Grito sarà per l’occasione rappresentato dal co-fondatore e co-direttore artistico Giacomo Costantini, artista e regista circense. Costantini sarà anche alla regia dell'evento e porterà a Trento un prestigioso cast internazionale specializzato in acrobazie in bicicletta ed equilibrismo, composto dal DuoKaos, dai Circus Follies e da Costantini stesso.

- La Piccola Orchestra Lumière, ensemble trentino specializzato nell’accompagnamento di cinema muto, spettacoli, canzone, teatro, diretto da Andrea Aste, che eseguirà dal vivo la colonna sonora dei numeri circensi, con musiche originali di Nicola Segatta, e una composizione del maestro Riccardo Barba. L'ensemble dell'Associazione Culturale Il Vagabondo e si unirà inoltre al gruppo Têtes de Bois in un’unione irresistibile tra strumentazione classica e canzone leggera d’autore. I musicisti che si esibiranno nello spettacolo sono: Andrea Aste (direttore), John Diamanti-Fox (clarinetto), Francesco Lovecchio (oboe e corno inglese), Alessandro Ferrari (tromba), Camilla Finardi (mandolino e mandola), Alessandro Darsinos (percussioni etniche), Giulio Zanuso (vibrafono), Federico Negri (batteria), Riccardo Barba (pianoforte), Priyanka Ravanelli (violino), Nicola Segatta (violoncello) e Nicola Ziliani (contrabbasso).

Costi

In streaming su retroscena.org