Ebraismo e Cattolicesimo: ostacoli o strumenti di convivenza?
Relatori Lia Tagliacozzo e Giampiero Girardi
L'incontro prende spunto dal libro di Lia Tagliacozzo "Melagrana. La nuova generazione degli ebrei italiani", che indaga i vari modi in cui la fede, la tradizione e la memoria storica del popolo ebraico si legano fra loro in una società i cui valori riflettono una tensione fra retroterra prevalentemente cristiano e spinte verso modi di vivere laici. La riflessione è dedicata a due questioni: - Cosa accomuna e cosa divide i quarantenni ebrei e i loro coetanei cristiani (specie cattolici)? In che modo le diversità agiscono sulla convivenza fra le due comunità? - Gli ebrei sono una delle pi antiche minoranze religiose e culturali in Italia. La loro esperienza può aiutarci a capire i problemi di convivenza che si pongono con le nuove minoranze, quelle costituite dagli extracomunitari? L'obiettivo di chiedersi se ci si trovi di fronte all'alternativa fra indifferenza e ostilità reciproca oppure se un confronto che sfugga alla logica di guerra di religione (o di civiltà) sia possibile.
Relatori
Lia Tagliacozzo
È giornalista e collabora a varie testate, tra cui il manifesto e Confronti. È redattrice di Sorgente di Vita, rubrica di vita e cultura ebraica di Raidue. Ha pubblicato saggi di argomento ebraico in volumi miscellanei editi da Com Nuovi Tempi e curati da Pupa Garribba. Ha ideato e diretto siti sul Giorno della Memoria e sulla Giornata Europea della Cultura ebraica.
Giampiero Girardi
Ha 48 anni, sociologo, ha svolto servizio civile alternativo a quello militare presso una comunità per minori. Si interessa di temi legati alla pace, alla nonviolenza, all'obiezione di coscienza da molti anni e ha scritto vari testi su questi argomenti. Per 10 anni ha diretto un importante istituto di ricerca e di formazione sociale. Recentemente stato direttore del sito web www.unimondo.org.
organizzazione: Associazione "Cortili di Pace"