Ecofiera di Montagna

Manifestazioni ed eventi

Rassegna agro silvo pastorale 5ª edizione

Oltre cinquanta stands su cui trovare prodotti tipici e biologici, salvaguardia ambientale e naturale, risparmio energetico e bioedilizia, agricoltura, artigianato e attività tradizionali: tutto inerente alla vita e all'economia di montagna.
Questa l'EcoFiera di Montagna che dal primo a tre ottobre offrirà anche un nutrito programma di incontri, manifestazioni e dimostrazioni pratiche che sapranno attirare un pubblico di tutte le età. n programma si rivelerà articolato e frenetico: venerdì 1 ottobre alle 9 apertura degli stands, mentre alle 11 si terrà l'inaugurazione ufficiale alla presenza di autorità locali e provinciali e dalle 15 alle 16 ci sarà il laboratorio Dal cereali al pane,che permetterà di osservare e provare in prima persona la lavorazione del pane biologico.
Sarà la Caserada, dimostrazione delle tecniche tradizionali di lavorazione del formaggio, ad aprire la seconda giornata della Eco Fiera di Montagna sabato 2 ottobre alle 9.30, mentre alle 10 sarà possibile giovarsi dell'annullo filatelico che verrà emesso in occasione della quinta edizione dell'Ecofiera di montagna a cura delle Poste Italiane. Dalle ore 11 si potrà quindi assistere al laboratorio del gusto I formaggi di Malga Cengledino, con presentazione e assaggi presso il Parco Saletti di Tione.
Nel pomeriggio alle 15.30 si terrà un percorso multisensoriale che si sviluppa tramite un 'attività ludico-didattica per i bambini svolta dagli operatori di Albatros srl., mentre alle 17 seguirà una sfilata di BioModa per uomo, donna e bambini, che mostrerà i modelli della stagione autunno-inverno.
Domenica 3 Ottobre, ultimo giorno di fiera, in mattinata terzo appuntamento col laboratorio del pane e un incontro con un esperto micologo che illustrerà le varie specie di funghi presenti alla mostra allestita a Parco Saletti. Alle 12.30 ci sarò l'attesissimo appuntamento con la distribuzione della polenta carbonera, che avverrà presso il piazzale adiacente la Biblioteca Comunale di Tione, dove sarà allestito un fornitissimo tendone gastronomico. Nel pomeriggio dalle 14 alle 19 inizierà l'animazione in fiera con trucca-bambini, giocolieri, clown, sculture di palloncini, il tutto allietato dalle musiche tradizionali dell'arco alpino proposte dal gruppo Abies Alba. Alle 14.30 si terrà, in collaborazione con Atabio, un convegno intitolato: Val Rendena: zootecnia biologica tra attualità e proiezioni future. Nuovi orizzonti per un'offerta di turismo sostenibile ed ecocompatibile presso il Centro Studi Judicaria e alle 16.00 ripetizione della "Caserada".
Nel Parco Saletti si potrà assistere, ad esposizioni agricole, di artigianato tradizionale e alla ricostruzione di una malga. lnoltre, il gruppo Don Giovanni Corradi di Daone allestirà la mostra micologica, e si potrà assistere ad una dimostrazione di lavorazione del legno a cura dell' Asuc. Sempre nei tre giorni della manifestazione, presso il Centro Studi Judicaria saranno allestite la mostra del legno e quella delle malghe, entrambe grazie alla gentile collaborazione del Bim del Chiese.
Saranno inoltre indetti due concorsi: Vetrine in Ecofiera, e Esposizione Angolo Fiorito, che si terrà in coincidenza alla fiera per animare l'intera comunità di Tione


organizzazione: Comune di Tione Assessorati al Turismo e al Commercio - Consorzio Turistico Giudicarie Centrali