Eddie Gomez Latin Project

Musica jazz

Fiemme Ski Jazz

Eddie Gomez (contrabbasso)
Stefan Karlsson (piano)
Duduka Da Fonseca (batteria)

Eddie Gomez è uno dei più brillanti contrabbassisti della storia del jazz. Grande virtuoso del proprio strumento, si è da sempre contraddistinto per il suono altamente personale attraverso il quale sa esprimere una cavata possente e ricca di drive che genera un walking impeccabile, nonché per la ricchezza di idee e l'audacia melodica e armonica di cui riesce a dar prova nelle sortite da solista, il tutto sempre all'insegna di una grande sensibilità musicale. Eddie Gomez ha trascorso un lungo periodo nel trio di Bill Evans, con cui ha collaborato dal 1966 al 1977, prendendo parte a numerose importanti incisioni del grande pianista. Tra le altre sue collaborazioni più significative spiccano inoltre quelle con gli Steps Ahead (1979-84), Benny Wallace, Joanne Brackeen, Jack DeJohnette e Chick Corea.
In questo tour italiano Gomez si presenta con il proprio trio, comprendente due raffinati musicisti quali Duduka Da Fonseca, batterista brasiliano residente da molti anni a New York, che ha suonato tra gli altri conJohn Scofield, Joe Henderson e Wayne Shorter, e insieme al quale Gomez ha tra l'altro preso parte all'incisione di un disco in trio di Joanne Brackeen dedicato alla musica brasiliana, "Breath of Brazil", pubblicato dalla Concorde nel 1990, e il pianista svedese naturalizzato USA Stefan Karlsson, già a fianco tra gli altri di Rufus Reid, Marc Johnson e Red Mitchell, con il quale Gomez collabora stabilmente da diversi anni e ha realizzato diversi cd.

EDDIE GOMEZ TRIO:
Stefan Karlsson
Pianista, nato in Svezia, risiede dal 1984 negli USA, dove si è trasferito per studiare alla North Texas University, presso cui ha conseguito la laurea. Dal 1996 è un componente del trio e del quartetto di Eddie Gomez, comprendente Jeremy Steig e, originariamente, Jimmy Cobb, gruppi coi quali Karlsson ha svolto un'intensa attività concertistica negli USA, in Europa e in Giappone, registrando cinque CD.
Oltre alla collaborazione con Gomez, Stefan Karlsson ha avuto l'opportunità di suonare e/o incidere tra gli altri con Rufus Reid, Marc Johnson, Red Mitchell, Tom Warrington, Tim Hagan, Dick Oatts, Chris Potter, Herb Ellis, Marvin Stamm, Bobby Shew, Richard Perry, Carl Fontana, Jiggs Wigham, Ed Soph, Marvin "Smitty" Smith, Eliot Zigmund, Steve Houghton. Ha inciso sette cd a proprio nome e ha preso parte come sideman a quaranta dischi. Ha partecipato con proprie composizioni alle colonne sonore di film come "Sugar Hill", con Wesley Snipes, "Twenty Bucks", con Christopher Lloyd, e "Strays", e di serie TV come "Melrose Place," "Party of Five," "Wings" e "Homicide".
Ha insegnato a Denver, Colorado (1991-1994) e a Las Vegas, Nevada (1994-2002), e al momento ricopre la posizione di Coordinator of Jazz Studies presso la North Texas University di Denton.

Informazioni sulla prevendita

Dal 3 marzo prevendita presso:
Organizing Committeee
c/o Azienda per il Turismo della Val di Fiemme
via Bronzetti, 60 Cavalese
tel 0462 - 241111

Eddie Gomez
Nato il 4 ottobre del 1944 a San Juan, Puerto Rico, Eddie Gomez è uno dei più brillanti contrabbassisti della storia del jazz.
Grande virtuoso del proprio strumento, la sua flessibilità e rapidità di interazione lo hanno reso un accompagnatore ideale.
Cresciuto a New York, ha iniziato precocemente a studiare il contrabbasso all'età di undici anni, ottenendo a tredici anni l'ammissione alla High School of Music, e iniziando di lì a poco a studiare con Fred Zimmerman. Ha fatto parte dal 1959 al 1961 della Newport Festival Youth Band. Dopo gli studi alla Juilliard, in cui nello stesso periodo studiavano Chick Corea, Hubert Laws, James Levine, Itzak Perlman, Paula Robinson e Gary Karr, Gomez ha suonato tra gli altri con Gary McFarland, Gerry Mulligan, Benny Goodman, Buck Clayton, il sestetto di Rufus Jones, Marian McPartland (1964), Paul Bley (1964-65) e Giuseppi Logan. La notorietà internazionale per Eddie Gomez è arrivata durante il suo lungo periodo nel trio di Bill Evans, con cui ha collaborato dal 1966 al 1977, prendendo parte a numerose importanti incisioni del grande pianista, di cui due premiate con il Grammy Award, e avendo modo di iniziare a segnalarsi per quel suo tipico e musicalissimo virtuosismo che diverrà un tratto distintivo della propria cifra stilistica. Alla fine degli anni '60 suona in più occasioni nel celebre quintetto di Miles Davis comprendente Wayne Shorter, Herbie Hancock e Tony Williams. In seguito Gomez ha collaborato in un'infinità di contesti tra cui spiccano gli Steps Ahead (1979-84), Dizzy Gillespie, Freddie Hubbard, George Benson, McCoy Tyner, Chick Corea, Hank Jones, Nancy Wilson, Tania Maria e Ray Barretto, nonché in un grande numero di incisioni discografiche.
Nel campo della musica classica Gomez è stato solista ospite con il Tashi Ensemble, il Kronos Quartet e il clarinettista Richard Stoltzman, e ha suonato in prima esecuzione al Carnegie Recital Hall una composizione scritta espressamente per lui da Thomas McKinley.
Eddie Gomez ha inoltre inciso come leader per le etichette Columbia, ProJazz e Stretch.

Duduka Da Fonseca
Nativo di Rio de Janeiro, Duduka Da Fonseca ha iniziato a suonare la batteria all'età di tredici anni.
Dotato di un talento innato e precoce, dopo due anni inizia a suonare con i più importanti musicisti brasiliani e a prendere parte a trasmissioni televisive. Nel 1975 si trasferisce a New York, dove inizia a collaborare con numerosi musicisti, e a proporre una sintesi tra il jazz e il samba alla testa di numerosi propri gruppi, cui prendono parte artisti come Bob Mintzer, Eliane Elias e Randy Brecker.
Ha suonato e inciso tra gli altri con Antonio Carlos Jobim, Astrud Gilberto, Herbie Mann, Claudio Roditi, Joanne Brackeen, Eddie Gomez, John Scofield, Joe Henderson, Gerry Mulligan, Jorge Dalto, Dom Salvador, Toshiko Akiyoshi, Lee Konitz, Phil Woods, Emily Remler, Nana Vasconcelos, Nancy Wilson, Slide Hampton, Kenny Barron, Tom Harrell, Wayne Shorter. Dal 1984 fa parte del corpo insegnante del Drummer's Collective e ha tenuto seminari in tutto il mondo. E' autore di un libro didattico, "Brazilian Rhythms for Drumset", edito dalla Warner Brothers


organizzazione: APT Valle di Fiemme - Val di Fiemme Obereggen - TrentinoJazz - Trentino spa - Comuni di Cavalese, Tesero, Ziano