Educational Day 2017
Da tre anni l’Educational Day rimette al centro la funzione educativa dei musei, in particolare d’arte contemporanea, e il loro imprescindibile legame con il territorio, ribadendo quanto i musei siano luoghi vivi, aperti, inclusivi, che hanno un’importante responsabilità sociale nei confronti delle loro comunità di appartenenza.
I musei contemporanei sono centri di formazione permanente, luoghi di scambio e di crescita, laboratori per lo sviluppo del pensiero critico, piattaforme educative per l’inclusione sociale e l’integrazione culturale.
Terreno di sperimentazione per nuove forme di cittadinanza culturale, promuovono e sostengono coesione sociale e appartenenze territoriali, rendendo il proprio pubblico motore di processi innovativi, nei quali le persone diventino protagoniste della creazione e diffusione di un nuovo modo di pensare, vivere e diffondere la cultura.
Adulti e bambini saranno quindi invitati a partecipare allo sviluppo di un vero e proprio progetto d’artista intitolato “ Le isole fantastiche”.
Programma:
MUSICA E ARTE, a cura di Ela Banasiak e Veronica Postinghel
Ore 10.00-10.30 (0-18 mesi), 10.40-11.10 (18-36 mesi), 11.20-12.00 (3-6 anni)
Area educazione
Il laboratorio propone ai bambini e ai loro genitori un’esperienza immersiva nella quale si intrecciano musica, canto, manipolazione di materiali sensoriali e disegno. Tre turni per diverse fasce di età, per un massimo di 10 bambini ciascuno.
DISEGNI APPICCICOSI, a cura di Annalisa Casagranda
Ore 10.00-12.00
Area educazione
Il laboratorio affianca quello di Musica e Arte, dando la possibilità alle famiglie con bambini di età diverse di alternare le attività creative proposte in occasione dell’Educational Day. Dai 3 ai 10 anni.
LE ISOLE FANTASTICHE, a cura di Matteo Rubbi
Ore 15.00-18.00
Foyer del museo
L’evento accomuna tutti i musei della rete AMACI. Durante il laboratorio continuo il pubblico di ogni età è invitato a interpretare con pongo colorato i disegni realizzati nei giorni precedenti dai bambini di quattro classi della scuola primaria. Le isole fantastiche disegnate dai bambini e raggruppate in arcipelaghi potranno essere selezionate dai partecipanti al laboratorio e rappresentate in forma tridimensionale. A partire dai 6 anni.
Visite guidate per il pubblico adulto
- Ore 15.00: visita alla mostra Mario Sironi nella collezione Allaria
- Ore 16.00: visita alle mostre Grazia Toderi e Orhan Pamuk. Words and Stars e Collezione Panza di Biumo. La materia della forma
Ingresso gratuito.
Info e prenotazioni: education@mart.trento.it, 0464 454135 o 0464 454108
Le visite possono essere prenotate il giorno stesso in biglietteria, a partire dalle ore 14.00
organizzazione: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - Mart