Ego cum

Manifestazioni ed eventi

Pergine Spettacolo Aperto

Ego Cum
Videoinstallazione interattiva
di Sara Maino
Sound design Al Grisenti
voce narrante Silvio Panini
in collaborazione con APSP S. Spirito – Fondazione Montel Pergine, Istituto comprensivo Pergine II “Célestin Freinet”, Pro Loco Pergine, Filodrammatica “Don Bosco” Pergine, Arcieri storici de Persen, ENS sez. Trento
NUOVA PRODUZIONE

Progetto partecipativo che ha coinvolto la comunità di Pergine sul tema del conflitto

Esplorare e documentare il tema del conflitto all’interno della comunità di Pergine: è questo l’obiettivo che ha portato a osservare, ascoltare, intervistare anziani, immigrati, adulti, giovani e bambini, coinvolgendoli in veri e propri “laboratori espressivi”. Cinque gruppi di persone presentano conflitti “vissuti, pensati, rievocati, risolti” in racconti che si intrecciano fra loro e puntano, attraverso l’ideazione e la fruizione di un meccanismo visivo sincronizzato a cinque canali, a rendere partecipe il visitatore, a stimolare in lui una riflessione lontana dagli stereotipi classici e la produzione di nuovi significati circa le espressioni tipiche o inedite del conflitto umano. Ne scaturiscono così storie individuali e simbologie condivise che vanno a creare un dialogo immaginario, un essere cum, poiché, come diceva Jean-Luc Nancy, «l’Io non è pensabile che in rapporto agli altri». Il conflitto visto da una prospettiva storica, sociale, culturale, educativa, ha per protagonista in questa videoinstallazione interattiva una comunità narrante, e sullo sfondo una città e i suoi abitanti, la loro storia e identità.

Sara Maino è attrice e regista teatrale. Ha realizzato performance in Inghilterra, Bosnia, Corea del Sud, specializzandosi in video documentari, video artistici e installazioni multimediali esposti in tutta Italia e all’estero. Si occupa inoltre di ricerca etnografica, paesaggi sonori e laboratori sull’ascolto attivo con il Progetto Portobeseno. Per la RAI ha curato recentemente le trasmissioni radiofoniche Paesaggi da ascoltare e Dove abita la poesia. Nel 2013 ha ideato e realizzato la performance Simple Love in Norvegia e Poesia cava nelle valli di Terragnolo; ha vinto il concorso nazionale di idee Brocche Ledro 2.0 con l’installazione sonora Battitura di brocche, ottenuta con una vecchia macchina da scrivere; ha pubblicato con Marco Lando e Michelangelo Spagnolli il libro di narrativa e poesia La montagna dal cuore di perla (Osiride); ha diretto con Rosamaria Maino il cortometraggio Vestiti di nuovo; e ha lavorato come autrice testi al video Luiss University Admission prodotto dalla RAI. Nel 2012 ha diretto con Dennis Pisetta il film documentario, girato negli Stati Uniti, UFE&CTC Il coast to coast più pazzo della storia. Nel 2011 si è aggiudicata il premio Lucca Video Contest, categoria videoarte, con l’opera cuoredilago. Nel 2005 ha pubblicato con la pianista Pinuccia Gelosa il CD di ricerca tra musica e poesia Spostamento minimo.
mainosara.wordpress.com


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto