El Carnascèr de Ciampedel
Festa di carnevale
In Val di Fassa il Carnevale rappresenta l'evento più suggestivo e popolare della tradizione folcloristica e culturale ladina. Un appuntamento che ogni anno vive e si rinnova attraverso le "mascherèdes", che trovano la loro origine in rappresentazioni burlesche e canzonatorie di personaggi appartenuti all'antica quotidianità fassana, e le realizzazioni artistiche delle "faceres", le maschere lignee intagliate con estrema maestria dagli scultori locali.
Per tutto il periodo di carnevale (dal 17 gennaio, festa del patrono Sant'Antonio Abate ad Alba fino al Martedì Grasso, 28 febbraio), da Penìa di Canazei a Moena, si potrà assistere a spettacoli teatrali, feste di piazza, gare sulla neve con sci e slitte ("le lese da corni" il ladino), sfilate di carri allegorici, gran balli in maschera e sagre.
Il Gran Carnascèr de Ciampedel (Carnevale di Campitello) si svolge, come ogni anno, nella piazza principale del paese, a partire dalle ore 14.30. Una passa sfilata tra scherzi, sketch e risate. Accanto a "Laché", "Bufon" e "Marasconos" il corteo si arricchisce di maschere che raffigurano ironicamente i mestieri tradizionali, assieme a "faceres da bel e da brut", i "strions" e "la stries" (stregoni e streghe) e personaggi della tradizione e delle leggende della Val di Fassa.