El bacuchel

Teatro

Compagnia I Sarcaioli dell'Alto Garda
El Bacuchel
commedia in due atti in dialetto trentino
regia di Alberto Maria Betta

La vita di condominio procede monotona con i suoi alti e bassi. Ma ecco che a spezzare i già tenui equilibri, irrompe improvvisa l'inaspettata eredità di un piccolo chiosco, appunto "El bacuchel", che metterà in subbuglio non solo la famiglia di Marta, ma anche quella dei loro più intimi amici. Intrigo, colpi di scena e umor, sono i principali ingredienti di questa commedia che non mancherà di divertire spettatori di ogni età.

Interpreti:
DIANA Irene Stanga
MARTA Daria Ricci
GABRIELE Andrea Angheben
ANNIKA Geja Mora
GINO Sergio Francesconi
CARLO Giuliano Baroni
LINA Bianca Zanoni
SILVIO Alberto Maria Betta

La filodrammatica “I Sarcaioli” nasce nel 1991 per volontà di un gruppo di amanti del teatro provenienti da diverse località dell'Alto Garda e viene chiamata Compagnia Teatrale "I Sarcaioli", richiamando nel nome il fiume Sarca, che attraversa da nord a sud la conca Benacense.
L'esordio avviene nello stesso anno con l'atto unico di Guido Chiesa "Per un bacin d'amor". Seguono poi nell'ordine: "Il mago da Nago" di Emilio Motta, "Una domanda di matrimonio" di Anton Cechov, "Il re del petrolio" traduzione dialettale da un lavoro di Franco Roberto, "El sol 'n tei oci" di Gigi Cona,"Difensore d'ufficio" di John Mortimer, "Uce de pim" di Alberto Maria Betta, "Casina" di Plauto (con cui la compagnia ha ottenuto il premio speciale della giuria al Sipario d'Oro del 1999), "Sol per 'na not" di Alberto Maria Betta, "Chi de fiori feris" traduzione dialettale di "Due dozzine di rose scarlatte" di Aldo De Benedetti, che ha vinto nel 2003 a Bolzano la rassegna di Castel Mareccio, "Storie da contar" di Alberto Maria Betta, vincitrice anche questa sempre a Bolzano della rassegna "Il teatro della comicità" edizone 2006, e alla fine, ma non ultimo, ecco "El Bacuchel" di Alberto Maria Betta.