El gallo siempre canta

Teatro

Marivelas Cuba Titeres Y Calle (Cuba)
El gallo siempre canta

dello scrittore habanero Manuel Martos Martinez, che ha dato vita a due versioni, una per attori e una, elaborandola con noi, appositamente per pupazzi, realizzati dall’abilissimo scenografo cubano Ricardo Castillo.
Abbiamo voluto uno spettacolo totalmente "cubano", e abbiamo lasciato mano libera allo scenografo affinchè creasse qualcosa di nuovo anche per il teatro di figura di qui.
La stessa cosa si è chiesta all'autore del testo. Noi abbiamo solo "ripulito" dai riferimenti troppo cubani che non sarebbero stati compresi altrove.
Il testo è legato alla valorizzazione delle cose semplici e tradizionali.
Lo stesso gallo protagonista si chiama Gilberto e qui a Cuba "essere un Gilberto" significa essere una persona semplice e buona.

In un pollaio, fino ad ora ben organizzato, tutto funzionerebbe a meraviglia se non fosse per due topi che rubano le uova e per il fatto che da un po' di tempo il gallo Gilberto non canta più bene. La cosa desta preoccupazione tra le galline: la paura è che smetta di cantare. Si sa che se il gallo smettesse di cantare non si vedrebbe sorgere il sole la mattina con conseguenti disastri: sarebbe sempre notte? i topi ruberebbero più uova? Le lamentele giungono all'orecchio dell'ispettore Rano il quale trova una soluzione che sembra perfetta finché ....
Tra gatte strappapiume, topi ladroni e galline pettegole la situazione si fa difficile ma sarà lo stesso gallo Gilberto a riportare pace e gioia nel pollaio.