El paes dei presepi 2014

Manifestazioni ed eventi

Riprendendo una consuetudine praticata da secoli, da oltre vent’anni il paese di Miola, sull’Altopiano di Piné, si trasforma a Natale in un grande presepio, fatto di tantissime piccole opere realizzate da artisti-artigiani e dalle mani di tutta la famiglia, negli antichi portici, negli avvolti, alle finestrelle delle stalle, sulle storiche fontane. Il programma dell'iniziativa «EL PAÉS DEI PRESEPI», allargato quest'anno alle iniziative di carattere natalizio previste a Cavalese, Tesero e Pergine Valsugana, è stato illustrato oggi a Trento nell'ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa da Lorenza Biasetto, direttore dell'APT Pinè - Valle di Cembra.

La storia del presepio trae le origini da quello vivente realizzato da San Francesco di Assisi nel 1223; a partire del XVI secolo fece la sua apparizione nelle chiese e successivamente nelle case di tutto il mondo cristiano. Fino al XIX secolo, quando l' albero di Natale non era ancora così diffuso, era proprio il presepe il simbolo del Natale. In ogni luogo del mondo i popoli festeggiano la Natività adattando la tradizione alla propria cultura. A Miola, sull'altipiano di Piné, lo spirito del Natale si respira ad ogni passo, nel genuino coinvolgimento dell’intera comunità che, di anno in anno, rivive il Natale come un’occasione sincera di riflessione e condivisione anche con gli ospiti che scelgono l’Altopiano come meta di vacanza invernale. Ogni scorcio del caratteristico borgo diventa una cartolina.
Dal 6 dicembre al 6 gennaio, Miola si animerà di concerti itineranti, giochi per bambini e spettacoli folcloristici e ospiterà un mercatino di prodotti eno-gastronomici e artigianato artistico oltre al fornitissimo punto ristoro della Grénz. Nella Piazza di Babbo Natale, addolciti dallo zucchero filato, i bimbi potranno prendere parte, nell’antico avvolto, a piccoli laboratori o assistere alle letture guidate, per finire la serata con il calessino condotto da Cindy e dai simpatici elfi. Un percorso tutto da scoprire e, partecipando al grande gioco dei presepi, si verrà omaggiati di una bella tazza personalizzata e del biglietto d’ingresso all’Ice rink Piné. Dopo un pomeriggio trascorso in famiglia o con gli amici, sarà quasi d’obbligo la serata a lume di candela in uno dei tradizionali ristoranti aderenti a Piné con gusto.
Per tutto il periodo sarà possibile, dopo una passeggiata attorno al lago ghiacciato di Serraia, visitare “I lavori delle mani e del cuore”, una mostra mercato di artigianato artistico e il 28 dicembre assistere alla suggestiva rievocazione storica “Mistéri en strada: artigiani all’opera” nel piccolo borgo di Miola, ma si potrà anche dare sfogo alla propria creatività partecipando a Cake Design Inverno, i deliziosi laboratori di gastronomia dolciaria.
 Agli ospiti del Trentino sarà proposto un itinerario inedito, da fare in una o più giornate, dal mercatino di Pergine, tutto dedicato all’antica tradizione dei minatori mòcheni della Valle incantata attraverso l’Altopiano di Piné, dove il grande gioco dei presepi rinnova lo spirito di una tradizione ventennale, fino a Tesero, per ammirare i presepi artistici più belli d’Europa e concludere la serata con un buon succo di mela caldo, ai mercatini della Magnifica Comunità di Fiemme e Cavalese. Da qui la via naturale è verso la Valle di Cembra per ammirare il Presepe artigianale del Toni e le mostre della Natività di Albiano, Civezzano, Montesover e Fornace dove sarà d’obbligo una sosta per una visita guidata con degustazione presso le numerose Aziende viticole e distillerie della zona, immerse nell’inedito paesaggio terrazzato invernale.

Da non perdere:

  • Il gioco dei presepi: scovate gli oggetti misteriosi nascosti tra i presepi. Se riuscite a vederne almeno la metà, riceverete un premio la tazza de El Paés dei Presepi e un biglietto omaggio per lo Stadio del Ghiaccio
  • Rassegna gastronomica, Pinè con gusto nei ristoranti della zona •
  • Il calessino natalizio e gli animale del presepi 
  • I lavori delle mani e del cuore, mostra di oggetti ed artigianato, dalle 14.00 alle 18.00
  • Festa del canederlo, il 7 dicembre dalle 10 alle 18
  • Concerto del coro piccole colonne, 14 dicembre dalle 15.30 alle 17.00
  • Mistéri en strada: rievocazione storica degli antichi mestieri, il 28 dicembre dalle 10.00 alle 18.00
  • Numerosi appuntamenti per bambini: letture e racconti, laboratori, distribuzione di zucchero filato, fattoria didattica…
  • Festa del Tortel, domenica 4 gennaio, dalle 10.00 alle 18.00
  • Befana Sprint, marcia delle Befane, aperta a tutti purché in abito da befana. 6 gennaio ore 15.30

organizzazione: APT Pinè e Cembra - in collaborazione con “La Grenz de Miola”