El process

Teatro di Prosa Dialettale

Gruppo Amici del Teatro di Serravalle
El process 
di Roberto Caprara
regia di Beniamino Sala

Come è ormai consuetudine per i nostri lavori, anche ne "El Process" temi seri e attuali (come la povertà che condiziona i comportamenti, i rapporti con una giustizia percepita come estranea) vengono osservati con occhio ironico e garbato.
EccoVi un'essenziale sinossi:
Quando la vita si fa dura, dove trovare i mezzi per sopravvivere? 
Non c'è dubbio: per sfamare la propria famiglia Toni è disposto a rubare non una, ma ben due galline di proprietà del riccone locale, Eugenio Ciapaladri.
Ma non si sfugge ai rigori della legge e Toni, assieme al suo complice Gino il balbuziente, viene denunciato e finirà per subire, un'infinità di anni dopo, un processo.
Se la caverà, oppure verrà condannato ad anni e anni di galera, come vorrebbe il Pubblico Ministero?

Serravalle all’Adige ha una lunga tradizione teatrale che si può ricondurre a due periodi storici. Il primo risale al 1945, nell’immediato dopoguerra, quando il teatro era già operante ospitando i lavori di compagnie di teatro dialettale. Il secondo risale al 1973 quando un gruppo di amici fece rinascere la Compagnia Filodrammatica chiamandola “Gli Amici” di Serravalle. Per continuare la tradizione, dopo la completa ristrutturazione del Teatro Parrocchiale, nasce nel 1999 il “Gruppo Amici del Teatro”. Molte le manifestazioni culturali organizzate dal Gruppo, in particolare le rappresentazioni dedicate alla festa patronale, il teatro rivolto ai bambini e ai ragazzi, rassegne teatrali varie. In questo contesto nasce, verso la fine del 2000, la sezione filodrammatica del “Gruppo Amici del Teatro” di Serravalle all’Adige quando evidente si manifestò il desiderio di alcuni soci di ricominciare con l’arte del Teatro.  

Costi

Ingresso: libero


organizzazione: Comuni di Bosentino, Centa San Nicolò, Vattaro,Vigolo Vattaro