Elio delle Storie Tese, Tenores di Neoneli
Progetto Neonelio
Il progetto Neonelio nasce dal singolare e curioso sodalizio tra i Tenores di Neoneli, uno dei più noti gruppi sardi di canto a tenores, non nuovo a stimolanti commistioni con il pop e con il jazz (tra cui il progetto "M'Bara Boom" del percussionista Paolo vinaccia) e il carismatico leader del gruppo pop-rock Elio e Le Storie Tese. Una collaborazione che se da una parte si svolge nel solco della tradizione, dall'altra sfocia inevitabilmente nell'ironia, nella dissacrazione, di cui Elio (con o senza i suoi abituali conmpagni di strada) è irresistibile maestro.
Il concerto è dunque diviso in due parti distinte ma che alla fine risultano complementari. Nella prima si ascoltano canti tradizionali (tra cui il celebre "Barones sa tirannia"), a volte accompagnati da strumenti (launeddas, zufolo, organetto) di Orlando Mascia, mentre nella seconda ai quattro componenti dei Tenores di Neoneli (Tonino Cau, Nicola Loi, Ivo Marras, Peppeloisu Piras) si unisce Elio, anch'egli opportunamente abbigliato in costumi tradizionali. L'incontro avviene sulle note di brani tradizionali ma anche di pezzi tratti dal repertorio di Elio e Le Storie Tese, i cui testi sono stati tradotti in sardo da Tonino Cau. Il finale è all'insegna di scoppiettanti danze popolari.
LOCALITÀ Grostè Quota 2261 metri Gestore Egidio Bonapace
ACCESSI Da Campo Carlo Magno (parcheggio) a piedi lungo la strada forestale 315 in direzioone Prati diPozza Vecia e Prati di Boch (1 ora e 45 minuti); con telecabina Passo Campo Carlo Magno-Passo del Grostè; dalla stazione intermedia si prosegue a piedi (30 minuti) oppure si scende dalla stazione a monte sempre a piedi (20 minuti)
MALTEMPO Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere il rifugio, il concerto avrà luogo ad ore 21.00 presso il Salone Teatro Hofer a Madonna di Campiglio
ESCURSIONE CON GUIDE In occasione del concerto è possibile effettuare unescursione accompagnati dalle Guide Alpine del Trentino: ritrovo ad ore 8.30 presso l'APT di Madonna di Campiglio, si risale il Sentiero dell'Orso fino a Malga Vallesinella Alta e si prosegue sotto le pareti della Corna Rossa fino al Rifugio Giorgio Graffer a 2881 metri di quota (5 ore di cammino)
organizzazione: APT del Trentino - APT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena