Elliott Murphy
Elliott Murphy è uno dei songwriter più colti, appassionati e intelligenti dei nostri tempi. La sua figura musicale è paragonabilie a Bruce Springsteen, Peter Buck, Lou Reed, o Tom Petty.
AQUASHOW è il suo primo album, inciso per la Polydor nel 1973. Il responso della critica fu immediato e positivo, e Murphy fu salutato come il nuovo Dylan o Lou Reed del rock 'n' roll. Ma Elliott Murphy non era nulla di tutto questo, egli era ed è rimasto per tutti questi anni un compositore originale, un cantante interessante ed un chitarrista di talento. Un musicista itinerante rimasto fedele alla sua visione musicale attraverso i suoi 17 album.
Numerosi sono stati gli ospiti nei suoi dischi, da Springsteen, Phil Collins, Billy Joel, Shawn Colvin, membri dei Violent Femmes, Smithereens, Talking Heads e Velvet Underground. Nel 1996, durante il tour europeo di Springsteen, Murphy è stato invitato sul palco al concerto di Parigi per fare un duetto acustico della sua canzone ROCK BALLAD.
Murphy non è solo un musicista, ma anche uno scrittore. Ha scritto articoli per le fanzine di Spin e Rolling Stone, ha pubblicato un libro dal titolo COLD AND ELECTRIC e due raccolte di racconti brevi. L'ultimo suo lavoro, WELL INTENTIONED PEDESTRIANS è uscito verso la fine del 2000 e vede come ospite anche Bruce Springsteen.