Emigrazione storica e attualità

Convegno

Quanti sono i giovani primierotti che vivono attualmente all’estero? Perché hanno deciso di partire? Si può parlare di “emigrazione giovanile primierotta”? Sono queste le domande al centro del progetto Primierotti nel mondo messo in campo per il 2014 dall’Associazione P.O.M. - Primiero Oltre Mondo, in collaborazione con la Scuola di Comunità di ACLI e Cooperazione Trentina, il Tavolo Politiche Giovanili della Comunità di Primiero e la Provincia autonoma di Trento.

La serata di presentazione del progetto, dal titolo "Emigrazione storica e attualità", è fissata per venerdì 13 giugno 2013 alle 20.30 presso il Palazzo delle Miniere (Fiera di Primiero). Nel corso della serata s’intende mettere in luce questa situazione da un punto di vista storico e attuale.
Sarà presente all’incontro Renzo Maria Grosselli, giornalista dell’Adige e studioso dei flussi migratori trentini e italiani. “Era necessario – spiegano gli organizzatori – contestualizzare il fenomeno e partire dalla nostra storia, fatta anche di emigrazione. Per farlo abbiamo coinvolto lo scrittore Renzo Maria Grosselli. Prima di tutto perché esperto del fenomeno ma soprattutto in quanto conoscitore del fenomeno migratorio primierotto grazie alle ricerche condotte proprio sul nostro territorio”. (Ricerche che hanno dato vita nel 1989 al volume “Dove cresce l’araucaria. Dal Primiero a Novo Tyrol: Paranà 1874-1940 Contadini trentini (veneti e lombardi) nelle foreste brasiliane” e nel 2004 al libro “Oltre ogni confine” che testimonia la storia dell’emigrazione dalla Valle del Vanoi”).
Per dare invece lo sguardo di attualità al fenomeno sarà presente alla serata Antonella Giordani la quale si occupa di attività culturali presso l'Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento e presenterà alcune riflessioni in merito alla "nuova emigrazione" dal Trentino/Italia.

IL PROGETTO
L’idea del progetto nasce dalla consapevolezza che anche la nostra valle è stata colpita dal fenomeno dell’emigrazione. Abbiamo notato come all’interno della nostra stessa associazione ci siano molti giovani che hanno lasciato la valle per recarsi all’estero. Australia, Malta, Inghilterra sono solo alcune le mete scelte da questi “giovani migranti”. Molti lo fanno per una questione di studio, altri mossi dalla ricerca di una situazione lavorativa più favorevole. In questa fase l’associazione sta facendo una mappatura dei giovani che attualmente sono all’estero per motivi di lavoro. Sono ad oggi una cinquantina i nomi raccolti ma sappiamo che il fenomeno è molto più vasto per questo motivo chiediamo a chi volesse contribuire alla compilazione della lista di contattarci. L’obiettivo del progetto non è dare un giudizio sulla scelta fatta ma mettere in luce un fenomeno che sta colpendo la nostra valle e colpisce i nostri coetanei. “Primierotti nel mondo” intende quindi far emergere questo fenomeno attraverso il racconto delle storie dei giovani che hanno deciso di lasciare la valle in cerca di fortuna.

CHI È P.O.M.
L’Associazione POM nasce per volontà di un gruppo di trenta giovani provenienti dal Primiero e dal Vanoi (TN). Il gruppo decide di costituirsi associazione nel 2010 dopo tre anni di lavoro in seno al Tavolo delle Politiche Giovanili. P.O.M. ha attivato molteplici progetti rivolti non solo ai giovani, ma all’intera comunità. Grazie al supporto del Tavolo delle Politiche Giovanili, della Scuola di Comunità di ACLI e alle collaborazioni attivate sul territorio, il gruppo si è impegnato nell’accoglienza e nella formazione di ragazzi stranieri in visita nella Valle di Primiero, nell’organizzazione di viaggi e percorsi formativi sul tema della sostenibilità, in cineforum ed eventi culturali, non ultimi il convegno “BIOgrafie di montagna” nel 2011 e “L.A.M.A. Laboratorio Alpino di Mobilità Alternativa” nel 2012.


organizzazione: Associazione Primiero Oltre Mondo