Emissione francobollo commemorativo di Alcide Degasperi

Manifestazioni ed eventi

Il prossimo 9 novembre sarà emesso dalle Poste Italiane un francobollo commemorativo di Alcide Degasperi, in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario della morte. A commento dell’emissione verrà posto in vendita anche il bollettino illustrativo con articolo a firma del senatore Giulio Andreotti.
L’Ufficio Postale di Borgo Valsugana e l’Ufficio Filatelico di Roma utilizzeranno, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato a cura dalla Divisione Filatelia; inoltre metteranno in vendita una cartolina raffigurante particolari contenuti nella vignetta del francobollo commemorativo, al prezzo di € 0,52, oltre il valore del francobollo.
Per l’occasione alle ore 11, nel chiostro del palazzo municipale di Borgo, è prevista una conferenza stampa di presentazione dell’evento alla quale parteciperà anche donna Francesca Romana, moglie dell’illustre statista trentino.
Il francobollo è composto da una vignetta del bozzettista Antonio Ciaburro, nella quale si raffigura, su un fondo che riporta i colori della bandiera italiana, un ritratto di Alcide Degasperi. Completano il francobollo la leggenda “ALCIDE DE GASPERI 1881 – 1954” e la scritta “ITALIA”