En dì tornar a Trent
Gruppo teatrale "Prove de Teatro" di Calliano
En dì tornar a Trent
Commedia brillante in tre atti in dialetto trentino di Massimo Gasperi
Regia di Graziano Tomasoni
PERSONAGGI ED INTERPRETI
Andrea Michelazi: Loris Mittempergher
Cristina, sposa di Andrea : Loretta Berlanda
Suocera, mamma di Cristina: Leana Mittempergher
Giorgio, amico musicista: Romano Panizza
Claudio, secchione della classe: Marco Dalbosco
Bruno, amico politicante: Gabriele Fontana
Laura, moglie di Bruno: Da Silva SIlvania Cristina
El Vècio, padre di Andrea: Enrico Tisi
La Vècia, madre di Andrea: Claudia Prosser
Bigliettaio e Vigile Urbano: Daniele Pinter
Gli Avvocati: Valentina Pedretti
Sara Dalbosco
Le Parone del Bar: Loredana Carpentari
Chiara Dalla Pellegrina
Coro: Ida Sartori, Claudia Prosser, Chiara
Dalla Pellerina, Loredana Carpentari,
Romano Panizza
Scenografia: Elia Carollo; Coreografie: Giulia Petrolli;
Staff Tecnico: Enzo, Minja, Mirko, Mattia
Supervisore e aiuto regista: Lia Torboli
TRAMA:
Dopo ventanni vissuti a Roma, tra consueti litigi e discussioni con la moglie Cristina e con la suocera, Andrea ricco imprenditore della capitale, è in viaggio di ritorno verso la sua città natale Trento, dove deve sbrigare le pratiche di divorzio dalla moglie Cristina. Nonostante gli eventi poco piacevoli, al ritorno verso la sua terra riaffiorano alla mente i ricordi dei tempi della sua gioventù. Alcune scene flash-back si animano sugli anni Settanta, nel periodo delle contestazioni studentesche, passati assieme agli amici Giorgio, Bruno, Claudio, Cristina e Laura. Il tempo trascorso non ha fatto dimenticare ad Andrea la scintilla che, in quel lontano giorno, uno sguardo di Laura gli fece scattare e quanto da subito lui ne fu preso ed innamorato. Amore che però non poté mai esternare. Ecco che il suo ritorno ha quindi un secondo obiettivo, il poter ritrovare e riabbracciare la sua amata
AMBIENTAZIONE
1° atto Andrea sul Treno ripercorre i propri ricordi; Flash-back sugli anni Settanta, in Piazza del Duomo a Trento.
2° atto Roma, anni dopo. Andrea vive con Cristina e la suocera, fra liti e contrasti.
3° atto Trento, piazza del Duomo nei giorni nostr i; Andrea sbriga le carte del divorzio e incontra gli amici di vecchia data.
GRUPPO TEATRALE PROVE DE TEATRO:
La Nostra Storia
Quando la passione e la voglia di mettersi in gioco coinvolse allo stesso modo un gruppo di persone, ecco che nacque quasi per scherzo il primo spettacolo Prove de Teatro, in scena a marzo 2010. Il primo lavoro teatrale del gruppo fu un pot-pourri di sketch, battute e canzoni animate, cucite fra loro da sonore risate e piacevoli applausi. Il risultato finale fu sorprendente e gratificante, soprattutto perché si era giunti al principale scopo del gruppo: soddisfare con il divertimento e lallegria il proprio pubblico.
Spinti da questo primo successo, ecco che ci si è subito ritrovati per rivivere queste emozioni, realizzando una nuova serata ed un nuovo spettacolo. Prove de teatro 2
scominziè a tremar.. è il titolo del secondo impatto con il nostro caloroso pubblico; viene messo in scena il 28 gennaio 2011, dopo tre mesi di prove. Il sipario si apre su due principali commedie in atto unico Operaziom en alta quota e En gazer de proces intervallati da sketch e scene di vita altamente comiche e paradossali, che come consuetudine non potevano mancare. Latteso giudizio degli spettatori non si è fatto attendere, tanto che la serata è stata ripetuta ben tre volte con tutto esaurito!
Questanno però, la compagnia si è voluta cimentare in qualcosa di più grande. Avvalendosi dellindispensabile aiuto ed appoggio di un regista esterno, ha voluto affrontare quel gradino che porta maggior difficoltà e impegno da parte di tutti, ma sicuri possa dare grandi soddisfazioni: la commedia En dì tornar a Trent.
Augurandovi di trascorrere una piacevole e divertente serata, il gruppo Prove de teatro vi ringrazia per la presenza ed il sostegno che, fiduciosi, sappiamo ci riuscirete a dare!
Il gruppo teatrale Prove de Teatro