Ennio Bordato presenta "Sotto il cielo straniero"
Vengono proposti, alle Terme di Comano, una serie di incontri con alcuni degli scrittori più prestigiosi del panorama letterario italiano. Il pubblico potrà così conoscere testi ed opere di grande attualità, stimolato dagli stessi autori attraverso itinerari culturali di vasto respiro. Il "Trentino d'Autore", giunto alla dodicesima edizione, si collega idealmente all'antica tradizione dei caffè letterari degli inizi del Novecento, soprattutto ora con la nascita, nel Lomaso del parco Letterario Giovanni Prati. Gli incontri sono condotti dal giornalista Alberto Faustini
Ennio Bordato, Sotto il cielo straniero, Edizioni Osiride, 2000
Nel cimitero di Bezzecca, sul lato che volge verso il lago di Ledro, una tomba di marmo bianco con una "croce russa" conserva le spoglie della Principessa russa Ekaterina Dabiza e di sua figlia Marija. Ripercorrendo la loro esistenza si aprono pagine di storia bianche, mai raccontate. La storia di coloro che dovettero abbandonare la propria terra, il proprio mondo, in virtù di un'appartenenza sociale diversa da quella dei vincitori della Rivoluzione.
Il libro di Ennio Bordato rende testimonianza alla vita delle due nobildonne russe che, anche se non sono state dirette e conosciute protagoniste della Storia, pur tuttavia sono entrate direttamente a contatto con alcuni avvenimenti di assoluta portata storica.