Enrico IV

Teatro

Stagione di Prosa di Bolzano 2005/2006
La Grande Prosa

Teatro Stabile di Bolzano / Teatro di Sardegna
Enrico IV
Capolavoro in equilibrio tra comico e drammatico
di William Shakespeare
traduzione Angelo Dallagiacoma
riduzione Marco Bernardi, Angelo Dallagiacoma
regia Marco Bernardi
scene Gisbert Jaekel
costumi Roberto Banci
musiche Franco Maurina
luci Andrea Travaglia
con Paolo Bonacelli, Carlo Simoni,
Alvise Battain, Corrado d’Elia

Enrico IV può essere definito per la mirabile unità tematica nella complessità della struttura, per l’ampiezza della vicenda storica rievocata e la molteplicità dei personaggi, per la straordinaria, virtuosistica ricchezza del linguaggio nell’alternarsi di prosa e di poesia, il capolavoro di William Shakespeare nell’ambito delle storie inglesi.

Poco rappresentato in Italia, si ricordano le edizioni di Giorgio Strehler e Tino Buazzelli, ora il testo che contiene magistralmente tutti gli elementi che caratterizzano la produzione drammaturgica del bardo viene riproposto dopo molti anni. Una nuova sfida affrontata dal regista Marco Bernardi al suo quinto importante incontro con l’autore nato a Stratford on Avon nel 1564.

Mai come in Enrico IV Shakespeare ha saputo fondere la multiforme ricchezza del dramma storico e della tragedia con i temi e il linguaggio della commedia.
La grandezza del testo sta soprattutto nella contrapposizione grottesca e drammatica tra gli interessi della corte e del potere fine a se stesso e il contrastante universo delle bettole, irriverente, notturno ed edonistico, ben rappresentato dalla figura allegra, grottesca e cinica di Falstaff che riassume alla perfezione il “tipo” da taverna, l’allegria pura della creazione. Questi due mondi si alternano e si specchiano nel dipanarsi, a tratti divertente in altri decisamente più tragico, della storia. Con riflessi contrastanti e imprevedibili.

Nell’Enrico IV, dunque, il tema dell’allegoria morale dell’ascesa e caduta dei potenti viene ripreso e modulato in chiavi diverse e messo a contrasto con quello opposto e parallelo della caduta e del riscatto nei tre grandi protagonisti di questa perfetta storia teatrale: re Enrico (interpretato da Carlo Simoni), l’immortale “prediletto della luna” Falstaff (affidato alla vena creativa ed alla bravura interpretativa di Paolo Bonacelli) e l’amletico e istrionico principe di Galles (il giovane Corrado d’Elia), autentico centro focale dell’opera.

Dopo il debutto bolzanino lo spettacolo sarà in tournée nei maggiori teatri d’Italia da novembre a febbraio.

Informazioni sulla prevendita

* ridotto over 60
** ridotto under 26
*** ridotto under 20

Nuovo Teatro Comunale di Bolzano
da martedì a venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00, sabato 10.00-13.00

INCONTRI IN COLLABORAZIONE CON CLS:
Gianfranco Benincasa incontra Marco Bernardi, Paolo Bonacelli, Carlo Simoni e la compagnia del Teatro Stabile nel foyer del Nuovo Teatro Comunale venerdì 4 novembre alle ore 18.00. Ingresso libero.