Ensemble Girolamo Frescobaldi Trio, Coro Parrocchiale di Grigno, Coro Parrocchiale di Tezze

Musica classica

Antichi organi e strumenti della Valsugana

Organo: Tamburini 1924
Ensemble “Girolamo Frescobaldi” TRIO
Mario Caldonazzi tromba
Fabio Mattivi trombone
Antonio Camponogara organo
Coro Parrocchiale di Grigno
Davide Minati Direttore
Coro Parrocchiale di Tezze
Mariella Pacher Direttore

J. PEZEL Intrada
1639 1694
J. FISCHER March
1646 1716
J. S . BACH Dies sind die heiligen zehen Gebot BWV 679 organo solo
1685 – 1750
G. F. HAENDEL - Ouverture
1685 1759 - Aria dalla Suite “Water Music”
- Lascia ch’io pianga Aria da “Rinaldo”
- Fuga in B dur* organo solo
H. PURCELL - March
1659 1695 - Trumpet Tune
D. SCARLATTI Sonata in sol maggiore K 328* organo solo
1685 – 1757
BACH-GOUNOD Ave Maria
1685 1750
CORI RIUNIITI: brani della tradizione popolare e religiosa
BRANO FINALE D'ASSIEME CORO OTTONI E ORGANO

L' Ensemble “GIROLAMO FRESCOBALDI” Fondato nel 1975, è costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea. Suoi intenti principali sono di restituire all'ascolto quel vasto repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e organo e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico. Per quanto riguarda la musica antica l'attenzione viene particolarmente indirizzata: a) alla scuola italiana con speciale riguardo alla scuola veneziana, alle opere dei musicisti attivi nella Basilica di S. Marco; b) alla scuola inglese, in particolare alla forma del “Voluntary “; c) alla letteratura tedesca recuperando pure quel vasto repertorio legato all'antica professione degli "Stadtpfeifer" (suonatori di città). Accanto a questa letteratura il gruppo dispone di un programma originale di autori romantici e contemporanei. Nella sua ormai trentennale attività il gruppo ha effettuato più di 600 concerti partecipando a Festival, Rassegne Musicali ed effettuando tournées all'estero (Austria, Germania, Cecoslovacchia, Danimarca e Belgio) con lusinghieri consensi sia di pubblico che di critica. Ha inciso “Musiche per ottoni timpani e organo del Rinascimento e Barocco Europeo” ,“Dal barocco di Haendel al romanticismo di Verdi e Wagner” e “Omaggio all’organo Bonatti 1708”.

ANTONIO CAMPONOGARA Ha conseguito brillantemente il diploma in pianoforte ,studiando con il M° Franco Angeleri presso il conservatorio di musica “C.Pollini” di Padova. Si è diplomato in seguito in organo e composizione organistica e clavicembalo , perfezionandosi con i M° Michele Campanella Bruno Canino e Michael Radulescu . Ha conseguito il Diploma di Concertismo presso “L’Ecole Internazionale de Piano” Fondation CIEM Mozart di Fausto Zadra . Si è distinto al concorso Internazionale “F . LISZT 1986 di Budapest . Ha collaborato con le Orchestre da camera di Padova e del Veneto,” I Solisti Veneti” ed “I Virtuosi di Venezia”, con le quali ha suonato in Italia, Europa ed America. E’ docente presso il conservatorio di musica “C. Monteverdi “ di Bolzano, ed ha collaborato come Maestro sostituto con “Opera Festival” di Bassano , e presso il Teatro Astra di Gozo (Malta) , per l’allestimento di Opere Liriche.

Coro Parrocchiale di GRIGNO Coro Parrocchiale di Grigno è forse l'associazione più antica del paese, tanto che le sue origini si perdono nel tempo. Già la vecchia chiesa aveva la cantoria e un organo, che testimoniano l'esistenza del coro, istruito e sostenuto per lo più da un sacerdote, anche se si hanno notizie di direttori di coro laici, quasi sempre autodidatti. Il Coro ha sempre svolto attività liturgica, accompagnando con impegno e assiduità le cerimonie religiose, dalle sante Messe ai funerali, dalle processioni a tutte le altre celebrazioni. Quando imperava il canto gregoriano, questo richiedeva per l'apprendimento un'attenzione particolare, tanto più che i testi erano regolarmente in latino. Ai canti tradizionali e popolari si aggiunsero unipò alla volta i canti a più voci, fino a comprendere nel complesso corale le voci bianche, cioè i ragazzi, perché le donne vennero accolte solo dopo !e ultime riforme liturgiche. Con l'inserimento nel repertorio di corali e delle polifonie, l'impegno divenne ovviamente maggiore, ma le difficoltà vennero sempre superate, soprattutto per la buona volontà dei cantori. Non di rado infatti si potè partecipare e dare prova della propria validità anche in cerimonie o manifestazioni religiose fuori paese, ottenendo generale consenso e apprezzamento. Gran parte del merito va indubbiamente, oltre alla passione per il canto, all'amicizia che unisce i cantori, consapevoli del servizio che rendono alla Chiesa locale e alla comunità parrocchiale. Attualmente i trentacinque cantori sono accompagnati all'organo da Graziano Favretto e sono diretti da Davide Minati.

CORO PARROCCHIALE DI TEZZE Ormai attivo da molti anni, ha visto passare al suo interno almeno tre generazioni di appassionati del canto. Vi partecipano tra i venti e i venticinque cantori che, in un clima di cordiale disponibilità, rendono servizio corale durante la messa della domenica, le solennità religiose e, in base ai personali impegni di vita quotidiana e lavorativa, anche ogni volta che la comunità richiede il loro intervento. L'impegno, talvolta oneroso, delle prove settimanali viene ripagato non solo dalla gratitudine più volte apertamente dimostrata, ma anche dalla crescita e maturazione vocale che il coro può esprimere con l'esecuzione di canti via via più complessi ed impegnativi. Direttore del Coro è Mariella Pacher.


organizzazione: Ensemble Girolamo Frescobaldi