Ensemble Girolamo Frescobaldi Trio

Musica classica

Antichi organi e strumenti della Valsugana

Organo: Mascioni 19344
Ensemble Frescobaldi Trio e soprano
Dania Tosi soprano
Mario Caldonazzi tromba
Fabio Mattivi trombone
Renzo Bortolot organo

J. PEZEL Intrada
1639 1694
J. FISCHER March ottoni e organo
1646 1716
BACH-GOUNOD Ave Maria soprano e organo
1685 1750
ALBERT ALAIN - Alla Bach
1880-1971 Allegro maestoso organo solo
G. F. HÄNDEL - Ouverture
1685 1759 -Air dalla Suite “Water Music” ottoni e organo
-Lascia ch’io pianga* Aria da “Rinaldo” soprano ottoni e organo
ALBERT ALAIN - Alla Händel
1880-1971 Adagio organo solo
H. PURCELL March ottoni e organo
1659 1695
C. FRANCK Panis Angelicus soprano e organo
1822 1890
ALBERT ALAIN - Alla Franck
1880-1971 Maestoso organo solo
G. CACCINI Ave Maria soprano ottoni e organo
1546 1618
J. CLARKE Trumpet Voluntary ottoni e organo
1674 1707

L' Ensemble “GIROLAMO FRESCOBALDI” Fondato nel 1975, è costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea. Suoi intenti principali sono di restituire all'ascolto quel vasto repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e organo e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico.

Dania TOSI Diplomata in canto lirico al Conservatorio di Riva del Garda, partecipa puntualmente alle produzioni lirico-sinfoniche del Teatro Sociale di Trento. Ha svolto il ruolo di protagonista nell'intermezzo musicale di G. G. Ferrari "Li due Svizzeri", recentemente riscoperto grazie all'attività di ricerca del "Bonporti" e messo in scena in prima assoluta al Teatro Sociale di Trento, da cui è stato pubblicato un DVD. Particolare rilievo hanno avuto le interpretazioni di due brani in prima assoluta: il Salve Regina F.Busoni e il Domine Jesu Christe, presentati a Bolzano per il Festival Musica in Aulis, a Trento in occasione del Festival di Musica Sacra e in sala Verdi a Milano in memoria dello stesso Dionisi. Inoltre con il coro filarmonico trentino si è esibita come solista all'interno dell'appuntamento internazionale Classical Music World a Verona.

Mario CALDONAZZI Ha svolto intensa attività concertistica in Italia e all'estero con formazioni cameristiche del veneto e Trentino Alto Adige. Allievo del M° Angelo Riggione, è stato tromba del Teatro la Fenice di Venezia, ente con il quale ha collaborato per diversi anni. Ha partecipato a centinaia di rassegne musicali nazionali ed internazionali. Organizza per conto del Comune un'importante rassegna sullo storico organo Bonatti 1708 di Civezzano che si sviluppo a cadenza mensile lungo tutto l'anno ed ospita importanti gruppi e solisti d'organo di fama internazionale. Ha al suo attivo numerose registrazioni.

Fabio MATTIVI Diplomato al Conservatorio di Trento, sotto la guida del M° Resch, si è successivamente perfezionato con B. Slokar, R. Bobo e R. Migliardi. Ha al suo attivo numerose collaborazioni orchestrali: Orchestra del Festival Musica Riva, Jungen Schweizer Philarmonie, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Festival ‘900 di Trento e Accademia Filarmonica Trentina. Collabora tuttora con formazioni cameristiche regionali, oltre a dirigere gruppi strumentali orchestrali, vocali e bandistici. E’ Vicedirettore ed insegnante presso la Scuola Musicale di Pergine Vals. (Tn).

Renzo BORTOLOT Ha iniziato lo studio dell’organo con la prof.ssa G.Franzoni e successivamente si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “G.Rossini” di Pesaro, in Organo e composizione organistica e in Musica corale e direzione di coro, con i maestri O.Baldassarri e M.Perrucci. Ha approfondito la sua preparazione musicale partecipando ad alcuni corsi di interpretazione organistica, tenuti da vari maestri, tra cui: M.Radulescu, H.Vogel, L.F.Tagliavini, J.Langlais, T.Koopmann e A.Isoir. Come concertista, sia solista che accompagnatore, ha al suo attivo numerosi concerti tenuti in varie località italiane e tedesche. Ha svolto attività didattica, come insegnante di Teoria e Solfeggio, presso diversi Conservatori di Musica; attualmente è docente titolare al Conservatorio di Musica “B.Marcello” di Venezia dove tiene anche il corso di Fondamenti di acustica nel nuovo triennio ordinamentale. Interessato alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio organario antico, è Direttore artistico della rassegna concertistica Organi Storici in Cadore.


organizzazione: Ensemble Girolamo Frescobaldi