Ensemble il Conserto

Musica classica

ISKRENA YORDANOVA violino
Bulgara, giovanissima entrò a far parte dell'Orchestra giovanile nazionale sotto la guida di Vladi Simeonov. Ha fatto parte dell'Orchestra della Comunità Europea sotto la direzione di Claudio Abbado. Si è diplomata all'Accademia Superiore di Sofia, proseguendo con Ifrah Neaman e Richard Gwilt per il violino barocco. Ha collaborato con importanti orchestre e si è esibita con prestigiose formazioni cameristiche. Dal 1995 è fra i primi violini dell'orchestra Nazionale Sinfonica Portoghese.

CARLO ZANETTI violoncello
Diplomato al Conservatorio di Trento con Donna Magendanz, ha suonato con l'Orchestra Internazionale d'Italia e ne I Filarmonici di Torino. In ambito cameristico ha partecipato a numerose iniziative musicali. Nel 1997 ha fondato il quartetto "Cellofan". Ha collaborato con l'Ensemble Zandonai. Studia la prassi interpretativa della musica barocca e del basso continuo. Collabora con il gruppo musicale "Palestrina".

ADRIANO DALLAPÈ clavicembalo
Diplomato in organo e composizione organistica con G. Carlo Parodi, si perfeziona con Michael Radulescu e Brett Leigthon (organo) e Christopher Stembridge (clavicembalo). Ottiene riconoscimenti in concorsi internazionali ed è ospite di importanti stagioni concertistiche in Italia e all'estero. Incide musica del repertorio barocco per etichette importanti. E' docente di organo complementare e canto gregoriano presso il Conservatorio di Fermo.

PROGRAMMA
Biagio Marini, Sonata a tre in re min. op.8 (Sopra la Monica)
Arcangelo Corelli, Sonata in Mi Magg. Op.5 n.11
Giovanni Bononcini, Sonata in La Magg.
Francesco Antonio Bonporti, Invenzione VIII^ (dalle Invenzioni op.10)
George Fryderich Haendel, Sonata in La Magg. Op.1 n.3 HWV 361
Giuseppe Tartini, Sonata in sol min. op.1 n.10
George Fryderich Haendel, Preludio - fuga (da pezzi sparsi) per clavicembalo solo
Ignaz Franz Biber, Sonata rappresentativa in La Magg


organizzazione: PAT Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali, Museo Castello del Buonconsiglio