Equo per Tutti

Convegno

La Bottega Mandacarù di Ponte Arche vi invita a Equo per Tutti
Alla scoperta dei produttori di artigianato del commercio equo nelle Filippine
Incontro con Maria Virginia Lapuz Sandorra direttrice di CCAP Filippine

per i partecipanti alla serata è previsto un piatto di benvenuto a base di cous cous (è gradita la prenotazione al 346.0004418)

Maria Virginia Lapuz Sandorra, o semplicemente Gina come è chiamata da tutti i suoi colleghi in CCAP, produttori, artigiani familiari e amici, è da 4 anni la direttrice di CCAP, una organizzazione partner di CTM Altromercato.Gina, , è alla guida e dirige CCAP insieme ad altri volontari che fanno parte del consiglio di amministrazione. Insieme al suo staff di persone qualificate, si occupa di formulare i piani strategici e dettare le linee guida per CCAP, promuovere programmi e progetti sociali e lo sviluppo di una rete con le altre organizzazioni filippine di commercio equo e solidale per promuovere le idee del commercio equo e solidale presso altre associazioni, agenzie per lo sviluppo sociale, imprese e scuole. Gina ha lavorato come operatrice sociale ed è specializzata nella trattamento e riabilitazione delle persone con disturbi psichici e ha collaborato con gruppi di donne e associazioni per la promozione del volontariato.

CCAP - Community Craft Association of the Philippines
CCAP è un’organizzazione dedita alla promozione economica e sociale degli artigiani poveri, residenti nelle aree urbane e rurali delle Filippine.CCAP è nata dall’iniziativa congiunta di 21 diverse organizzazioni filippine, che, pur diverse tra loro (vi erano sia società di commercializzazione di artigianato che Organizzazioni Non Governative), erano unite dal fatto di non avere scopo di lucro e dall’obiettivo comune di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei poveri. Nel 1997 CCAP ha esteso la possibilità di diventare membri anche a imprese famigliari e a gruppi di produttori, migliorando il livello di partecipazione della base produttiva nella gestione dell’organizzazione. CCAP lavora con i gruppi di produttori, aiutandoli nell’organizzazione e nello sviluppo di capacità tecniche e di gestione d’impresa. Il sostegno permette ai produttori di diventare autonomi e sostenibili, contribuendo quindi al miglioramento del tenore di vita individuale e allo sviluppo comunitario. CCAP è impegnata anche nella diffusione e nella promozione del commercio equo e solidale e nella creazione di spazi di mercato per la produzione dei propri artigiani.


organizzazione: Mandacarù Onlus