Erba cedra e segreti amori. Il terremoto dentro

Convegno

Presentazione del romanzo di Ugo Morelli (Zandonai Editore, 2014)

SALUTI
Romina Baroni, Sindaco di Villa Lagarina

INTERVENGONO:
Isabella Bossi Fedrigotti
Serena Giordani
Raffaele Mauro

LETTURE:
Ester D'Amato

MUSICHE:
Maestro Maurizio Cogliani al pianoforte

Sarà presente l'autore UGO MORELLI.

Nell’Irpinia degli anni cinquanta una donna libera e seducente governa con la sua bellezza i desideri e le passioni sommerse di un piccolo borgo rurale. Attraverso il suo sguardo intrigante si delinea il paesaggio umano - il Padrone di tutte le cose, la Zingara, il ciabattino, lo zio prete - di un mondo che verrà presto completamente sconvolto. Il terremoto del 1962 prima e quello del 1980 poi andranno infatti a scomporre le consolidate logiche tradizionali per aprire la strada alle frontiere della modernità.

Con Erba cedra e segreti amori, Morelli si rivela un maestro nell’Amarcord rievocando com’eravamo con parole e figure autentiche che nulla intendono edulcorare.

Ugo Morelli insegna Scienze cognitive e Psicologia dell’innovazione e della creatività all’Università di Bergamo e dirige il Master of World Natural Heritage Management Unesco di Step. È editorialista del "Corriere del Trentino" e dell’"Alto Adige". Nel 2009 ha ricevuto il premio di "Irpino dell’anno", conferito a uno studioso nato in Irpinia che si sia distinto nel mondo.
www.ugomorelli.eu