Erbe, fiori e sapori
Dal 26 giugno al 2 luglio 2011, la settimana Erbe, fiori e sapori della Val di Fiemme permette ammirare questi spettacoli naturali in compagnia di botanici, esperti del corpo forestale locale e operatori ambientali del Parco Naturale di Paneveggio e Pale di San Martino.
Nei dintorni di Predazzo e Bellamonte fioriscono una ventina di specie spontanee di orchidee compresa la cosiddetta "scarpetta della Madonna", una rara orchidea gigante. In mezzo ai pascoli della Val di Fiemme sbocciano lanemone, il ranuncolo di Seguieri, il camedrio alpino, lachillea e la genziana. Intorno ai laghetti alpini della Catena del Lagorai, oltre i 1600 metri, fiorisce il rododendro ferrugineo e quello irsuto. E tra le rocce, vive la tenace sassifraga.
Camminando, si scoprono i fiori più rari, di esplorano anfiteatri naturali coperti di rosso e si impara a riconoscere le specie floreali alpine. Escursioni giornaliere accompagnano a Bellamonte, al Geoparc Bletterbach, lungo le pendici del Latemar, nella conca di Fuciade e nei dintorni di Predazzo e Ziano.
Di sera la natura sorprende in cucina, con la rassegna "Il prato nel piatto" che coinvolge cinque ristoranti a Predazzo e sul Passo Valles.
Nellaffascinante percorso gastronomico i prodotti tipici sono accostati con creatività a fiori ed erbe. Fra le specialità che proporranno in tavola: le mezze lune alle ortiche con ragù di coniglio, il filetto di salmerino al crescione di ruscello, la corona allortica con julien di prosciutto e una dadolata di pomodoro e il semifreddo ai fiori di sambuco.
PROGRAMMA 2011:
DOMENICA 26 GIUGNO
ore 20.30 Aula Magna Municipio di Predazzo
Apertura della settimana Fiori, erbe e sapori, illustrazione del programma settimanale.
Seguirà brindisi di benvenuto offerto dai ristoranti partecipanti alla rassegna Il prato nel piatto e breve visita alla mostra Quando larte serviva a curare.
LUNEDì 27 GIUGNO
ore 8.30 Escursione guidata dal Passo Lusia a Larcionè: immersi nel silenzio delle splendide praterie dalta quota osserviamo i primi fiori accompagnati dagli esperti.
Uscita di mezza giornata.
MARTEDì 28 GIUGNO
ore 8.30 Escursione guidata ad Anterivo: accompagnati da una guardia forestale del Parco Monte Corno scopriamo un incantevole itinerario floristico tra boschi e prati. Nel primo pomeriggio visita alle coltivazioni di lupini, utilizzati per la preparazione del Caffè di Anterivo. Segue degustazione.
Uscita giornaliera pranzo al sacco.
MERCOLEDì 29 GIUGNO
ore 8.30 Accompagnati dalla nostra esperta Hilde, anche questanno la Val Venegia ci offrirà una straordinaria fioritura nel suo paesaggio mozzafiato.
Uscita giornaliera pranzo al sacco.
ore 21.00 Aula Magna Municipio di Predazzo
Nel bosco ad occhi aperti conferenza ad approfondimento della mostra Quando larte serviva a curare
GIOVEDì 30 GIUGNO
ore 10.00 11.30 Museo Geologico delle Dolomiti Predazzo
Visita guidata alla mostra Quando larte serviva a curare:
a seguire laboratorio con le erbe officinali.
Iscrizione gratuita entro le ore 12 di mercoledì 29/6 chiamando al 331 9241567.
ore 21.00 Terrazza Sport Hotel Sass Maor
Serata di musica dal vivo e degustazione guidata di tisane.
VENERDì 1 LUGLIO
ore 8.30 Escursione in località Sottosassa per osservare il sottobosco ed imparare a riconoscere le piante velenose e quelle commestibili. Raccoglieremo delle erbe commestibili da utilizzare nel laboratorio del pomeriggio.
ore 15.30 17.00 Ristorante Miola
Laboratorio di cucina: prepariamo la Zuppa del bosco
Max 20 partecipanti - Costo 5,00
Iscrizione obbligatoria entro le ore 12 di giovedì 30/6 chiamando al 331 9241567.
ore 21.00 Piazza SS. Filippo e Giacomo
Musica e folklore con le Schuhplatterin Fiemmesi
SABATO 2 LUGLIO
ore 8.30
ancora fiori! Escursione guidata tra i prati di Bellamonte
Ore 13.00: pranzo conviviale al Ristorante Rifugio Capanna Passo Valles