Erri De Luca a Malga d'Ezze

Manifestazioni ed eventi

Lagorai: natura in libertà
Questo incontro con la poesia avrà luogo in uno dei più maestosi scenari del Lagorai: Malga d’Ezze e i suoi pascoli, adagiati ai piedi delle bastionate laviche del Sasso Rotto, offriranno una suggestiva cornice all’opera di Erri De Luca, amante della letteratura e della montagna. Introduce l’opera poetica di De Luca Luca il critico Franco Ceradini e accompagna la chitarra andalusa di Martin de la Cruz.

Chi è
Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Prima di diventare giornalista, scrittore e traduttore dall’ebraico, ha fatto il muratore, l’operaio e lo scaricatore all’aeroporto di Catania. Negli anni settanta è stato un dirigente di Lotta Continua. Attualmente collabora al “Corriere della Sera” e al “Manifesto”, come opinionista. Ha pubblicato con l’editore Feltrinelli Non ora, non qui (1989), Una Nuvola come tappeto (1991), Aceto arcobaleno (1993), In alto a sinistra (1994), Tre cavalli (1999) e Montedidio (2001). Nel 1993, inoltre, ha pubblicato I colpi dei Sensi (Fahrenheit 451) e nel 1994 Prove di risposta (Edizioni Nuova Cultura). Ha tradotto e curato per la Feltrinelli Esodo/Nomi (1994), Giona/Iona (1995) e Kohèlet/Ecclesiaste (1996). Recentemente ha pubblicato con Einaudi la raccolta poetica Opera sull’acqua (2002) e l’opera teatrale L’ultimo viaggio di Sindbad (2003).
Appassionato alpinista, scrive: “In montagna mi piace passare senza far rumore, anche quando salgo un sentiero. Cerco nei passi e nei gesti della scalata di essere leggero, di non lasciare traccia. Lì più che altrove sono un intruso.”

Programma
sabato 21: alle ore 14.00 presso l’albergo-ristorante Negritella di Torcegno; trasferimento con mezzi propri in località Suerta; salita a Malga Mondana e successivamente a Forcella Mendana per arrivare a Malga d’Ezze; preparazione cena e al fuoco del falò Erri De Luca leggerà i suoi versi. Pernottamento nei posti disponibili alla malga e nelle tende.
domenica 22: ore 8.30 colazione; escursione facoltativa nei dintorni della malga; pranzo in malga; ore 15.00 rientro in valle per il Lago d’Ezze, Malga Sette Selle a Suerta.

Difficoltà***
L’itinerario non presenta difficoltà particolari, ma richiede un minimo di allenamento e spirito di adattamento alla vita di malga.

Ritrovo alle ore 14.00 presso l’albergo-ristorante Negritella di Torcegno.

Abbigliamento e attrezzatura
Scarponi da trekking, abbigliamento idrorepellente, berretto, occhiali e crema da sole, torcia elettrica, fazzoletti di carta, zaino capiente da trekking, sacco-letto (sacco a pelo), materassino. Su richiesta l’organizzazione mette gratuitamente a disposizione bastoncini Gabel, e tende Ferrino.

Vettovaglie
L’organizzazione fornisce tutti i viveri, dando preferenza ad alimenti biologici e integrali, prodotti nel totale rispetto dell’ambiente e dei popoli del mondo. Ciascuno può integrare i pasti in base ai propri gusti e abitudini.

Numero riservato
L’iniziativa è riservata a un numero chiuso di 40 partecipanti. Disponibili una quindicina di posti a dormire in malga e una ventina in tenda. Le iscrizioni sono fino a esaurimento dei posti disponibili.

Iscrizioni
La quota di iscrizione di € 25,00 per persona comprende l’assicurazione R.C.T., operatori e guide alpine. La quota di iscrizione è da versare sul c/c bancario n° 04070522 intestato a “Lagorai: natura in libertà” c/o la Cassa Rurale della Bassa Valsugana (TN). Il pagamento dovrà essere effettuato tassativamente entro sabato 14 agosto.


organizzazione: APT Lagorai