Escursione nei boschi del Monte Baldo: il racconto delle piante sul nostro passato

Manifestazioni ed eventi

Vivi l'Ambiente 2011
Altopiano di Folgaria e Vallagarina

Escursione nei boschi del Monte Baldo: il racconto delle piante sul nostro passato
Educatore ambientale Alessandro Tenca (cell.349 1389629)
Destinatari Tutti.
Descrizione L’escursione si snoda tra i boschi e i pascoli di media quota del Monte Baldo settentrionale. Durante l’itinerario impareremo a “leggere” il bosco da dentro ed a osservarlo da fuori. Scopriremo cosa le piante ci raccontano del nostro passato e come custodiscono la storia del nostro clima. Il rientro sarà effettuato dalla Riserva Naturale Bes- Corna Piana, fulcro della biodiversità floristica dell’altopiano.
Luogo Monte Baldo
Calendario Venerdì 10 giugno, 29 luglio, Giovedì 11, 18 agosto
Orario e ritrovo Ore 10.00, ritrovo presso l’Agritur Malga Mortigola (S. Giacomo di Brentonico). Rientro ore 16.30 a Malga Mortigola.
Prenotazioni ed informazioni Alessandro Tenca cell. 349 1389629 CE.edamb.brentonico@provincia.tn.it. Numero massimo partecipanti: 20 persone.
Note Dislivello in salita di 450 m circa, la difficoltà dell’escursione è media. Si raccomanda abbigliamento e attrezzatura adeguata per un’escursione dell’intera giornata in montagna, con scarpe da trekking o scarponi, zaino e scorta d’acqua. Sarà possibile pranzare a spese proprie a Malga Campo con pane, formaggio di malga e prodotti tipici locali.
Collaborazioni Azienda Agricola Malga Mortigola.

• Centro d’esperienza “Una finestra sulle stagioni del Monte Baldo”
c/o Palazzo Baisi - via Mantova, 4 - 38060 Brentonico
CE.EdAmb.brentonico@provincia.tn.it
Referente del Centro: Nicola Campostrini (cell.348 8876847)


organizzazione: P.A.T. Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e ai trasporti - Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente - Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile