Estasi di un delitto
Effetto Notte. Cineforum 2007/2008
Messico, 1955
Titolo originale: Ensayo de un crimen
Genere: Drammatico
Durata: 89'
Regia: Luis Buñuel
Cast: Ernesto Alonso, Rodolfo Landa, Andrea Palma, Miroslava Stern, Ariadna Welter, Rita Macedo
Dal romanzo di Rodolfo Usigli: Archibaldo de la Cruz (Alessandro nella versione italiana) è un uomo ricco, distinto e feticista con l'hobby della ceramica. Ha un solo difetto: è un assassino di donne che, però, non ha mai ucciso le sue vittime. S'è limitato ad augurarsene la morte, azionando un carillon. Al resto provvede il caso.
Come uccidere la moglie e altre donne è il problema dell'eroe di Estasi di un delitto, un vecchio film messicano di Luis Buñuel che arriva sui nostri schermi con dieci anni di ritardo. Confezione scadentissima, fotografia lurida, attori cani (a eccezione del protagonista, Ernesto Alonso, non privo di comunicativa); né piú né meno di un qualsiasi filmaccio messicano di ordinaria amministrazione. Ma dietro tanta sciatteria c'è il genio di Buñuel, uno dei cineasti più originali che si conoscano. L'anziano maestro di Un cane andaluso non si pone problemi di stile né di eleganza, da quarant'anni batte e ribatte gli stessi temi, con una coerenza che forse nessun altro regista ha dimostrato. La satira delle commedie hollywoodiane diventa acqua fresca se paragonata alle sarcastiche invettive di Buñuel, che si accanisce contro la falsa rispettabilità borghese, le belle maniere, le istituzioni conservatrici, i bei sentimenti privi di contenuto reale. Come ogni vero artista rivoluzionario, Luis è un moralista. Estasi di un delittoè forse un omaggio a Monsieur Verdoux di Chaplin. Ma il Barbablù messicano è un velleitario che medita golosamente i suoi delitti sessuali e non riesce a compierli. Ci pensa il caso, con lo sberleffo surrealista sempre presente nei film di Buñuel, a completare l'opera dell'assassino impotente. C'è tutto un mondo di istituzioni, di forme e di riti pronto ad accogliere e a mascherare gli uomini imperfetti, e magari i grandi criminali, quando appartengono alla società-bene. Tanti che chiacchierano di arte impegnata dovrebbero ammirare la semplicità perfetta dell'impegno di Buñuel, la leggerezza delle sue allusioni pesanti, la qualità intellettuale della sua polemica.
organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte" - in collab. con Unione Italiana Circoli del Cinema, Comune di Pergine Valsugana