Estate al Parco Adamello Brenta
18 giugno - 17 settembre
DUE PASSI CON L'ORSO
Martedì ore 9
Passeggiata di tutta la giornata attraverso i boschi per esplorare lhabitat dellorso accompagnati da un esperto del Parco. Partenza da Andalo e arrivo al Centro Visitatori di Spormaggiore dove si effettuerà una breve visita.
Quota di partecipazione 7 bambini fino ai 12 anni 3,5 - Gratuito con ParcoCard
CAMMINARE E CAPIRE... OASI NATURALE DI NEMBIA
Martedì ore 15.15
27.6 - 11.7 - 25.7 - 8.8 - 22.8 - 12.9
Il Parco da capire attraverso lOasi Naturale di Nembia, situata sul confine del Parco stesso, un itinerario guidato che desidera far conoscere il variegato patrimonio naturalistico e culturale dellarea
Quota di partecipazione 7 bambini fino ai 12 anni 3,5 - Gratuito con ParcoCard
CAMMINARE E CAPIRE... IL GIARDINO BOTANICO RIO BIANCO
Martedì ore 15.15
20.6 - 4.7 - 18.7 - 1.8 - 15.8 - 29.8 - 5.9
Il Parco da capire attraverso il Giardino Botanico Rio Bianco: un itinerario naturalistico guidato che illustra alcuni aspetti più rappresentativi delle quote medio-basse del Parco, nel giardino botanico a breve distanza dal Castello di Stenico.
Quota di partecipazione 2 - bambini fino ai 12 anni 1 Gratuito con ParcoCard
CAMMINARE NEL BRENTA
Mercoledì ore 8.30 Madonna di Campiglio
Escursione di una giornata con laccompagnamento di una Guida Alpina da Madonna di Campiglio/Passo del Grostè al Lago di Tovel, lungo lincantevole Valle di Santa Maria Flavona. Rientro con il bus navetta del Parco.
Quota di partecipazione 17
INVITO A TOVEL
Mercoledì ore 9 e giovedì ore 9.30
Escursione di una giornata in compagnia degli esperti del Parco alla scoperta della Valle di Tovel, del suo affascinante lago e del Centro Visitatori, con rientro lungo lo straordinario sentiero che attraversa il paesaggio lunare delle Glare. Partenza in bus navetta il mercoledì da Caderzone e Madonna di Campiglio e il giovedì da Molveno.
Quota di partecipazione 20 bambini fino ai 12 anni 10
I SENTIERI DELL'ORSO
Mercoledì ore 14
21.6 - 5.7 - 19.7 - 2.8 - 16.8 - 30.8 - 13.9 Val Algone
28.6 - 12.7 - 26.7 - 9.8 - 23.8 - 6.9 San Lorenzo in Banale
Per sentirsi ricercatori anche un solo giorno, unescursione in luoghi suggestivi dove si avverte la presenza dellorso e, attraverso lesperienza del gruppo di Ricerca e conservazione dellOrso Bruno, si potrà essere partecipi del progetto di reintroduzione Life Ursus. Nel corso dellescursione si potranno sperimentare le principali tecniche utilizzate dagli operatori per conoscere spostamenti e abitudini degli orsi quali radio-tracking, trappolaggio peli e raccolta di segni di presenza.
Quota di partecipazione 7 bambini fino ai 12 anni 3,5 - Gratuito con ParcoCard
CAMMINARE, CHE EMOZIONE... DI NOTTE
Mercoledì ore 17
Escursioni notturne, con laccompagnamento di una Guida Alpina e di un naturalista del Parco. Lungo il cammino, sotto il cielo stellato, si potranno conoscere le peculiarità storiche, culturali e naturalistiche del nostro territorio, attraversando luoghi incantati e facilmente raggiungibili. Partenza da Andalo.
Quota di partecipazione 10
CAMMINARE, CHE EMOZIONE... AL TRAMONTO
Mercoledì ore 18.30
28.6 - 12.7 - 9.8 - 6.9 Malga Movlina - Ponte Arche
Brevi ma suggestive escursioni per ammirare il calar del sole sulle Dolomiti di Brenta e sullAdamello e vivere lintimità del Parco alla luce del tramonto, effettuare osservazioni astronomiche e, con un pizzico di fortuna, avvistare gli animali che fanno capolino nel bosco al sopraggiungere del crepuscolo.
Quota di partecipazione 7 bambini fino ai 12 anni 3,5 - Gratuito con ParcoCard
INVITO IN VAL GENOVA
Venerdì ore 9
Escursione di una giornata alla scoperta della Val Genova guidati dagli esperti del Parco. Si parte da Ponte Arche e da Madonna di Campiglio con bus navetta. Visita alle spettacolari Cascate Nardis e Lares e, nel pomeriggio, escursione lungo il suggestivo Sentiero delle Cascate.
Quota di partecipazione 20 bambini fino ai 12 anni 10
CAMMINARE E CAPIRE... ALLA SCOPERTA DEL GHIACCIAIO CHE C'ERA
Sabato ore 11 - Val Genova
Escursione di tutta la giornata dalla Piana di Malga Bedole allanfiteatro glaciale, da dove si potrà ammirare la stupenda cascata che scende dal ghiacciaio e decifrare, nei segni del territorio, un passato fatto di ghiaccio.
Quota di partecipazione 7 bambini fino ai 12 anni 3,5 - Gratuito con ParcoCard
PARCO DA FAVOLA*
Giochi per bambini dai 6 ai 12 anni per conoscere le leggende, scoprire i fiori e gli animali e tutte le magie e i segreti dellarea protetta, con laccompagnamento degli operatori del Parco. Si svolge alternativamente in molte località.
Quota di partecipazione 2 Gratuito con ParcoCard
CAMMINARE, CHE EMOZIONE... LEGGENDO LE STELLE*
Un gruppo di esperti guiderà i partecipanti alla lettura del cielo. In collaborazione con il Museo Civico di Rovereto. Località: Cornisello, Malga Movlina, Malga Zeledria, Ritorto
Quota di partecipazione 10 bambini fino ai 12 anni 5
SERATE NATURALISTICHE*
Conoscere paesaggio, geologia, vegetazione, fauna ma anche leggende, tradizioni e cultura della gente del Parco accompagnati da relatori esperti. Partecipazione gratuita
UN TRANQUILLO WEEK-END DI NATURA
Le malghe dei laghi, 1-2 luglio
Nel cuore del Brenta, 22-23 luglio e 19-20 agosto
Le malghe di Tóvel, 29-30 luglio e 26-27 agosto
Nei fine settimana estivi, due giorni di trekking, accompagnati dal personale del Parco e dalle guide alpine, seguendo i percorsi della transumanza; nelle varie tappe presso le malghe, dove è prevista la cena ed il pernottamento, si potranno conoscere larte della produzione del formaggio (casarada) e la lavorazione della lana di pecora. I percorsi si snodano tra la Val dAlgone, la Valagola, la Val Brenta, i Laghi di San Giuliano e la zona di Tóvel.
Quota di partecipazione 50 adulti, ridotto 30
(*) Le date e gli orari di queste iniziative vengono definite di volta in volta in collaborazione con le varie istituzioni del territorio
organizzazione: APT Altopiano della Paganella