Eurofolk Balletts
Partecipano i gruppi stranieri:
Les Pastourse de Campan Francia
La compagnia d'arte e di tradizioni popolari le "Pastourelles de Campan" è stata fondata nel 1918 da Madame Yvonne Arène Cuillé. Lo scopo che si è posto il gruppo è quello di conservare e trasmettere la cultura tradizionale e popolare della Valle di Campan, nella regione dell'Haute Bigorre, nei Pirenei. Campan è un villaggio di montagna, sito ai piedi del Pic du Midi de Bigorre, alle sorgenti dell'Adour, il fiume che attraversa tutta le regione, tra i passi di Aspin e di Tourmalet en Bigorre. Le "Pastourelles de Campan" hanno danzato nelle pù grandi città della Francia: Marsiglia, Vichy, Arles, Tolosa, Montluçon, Metz, Digione, Etaples, Nimes; si sono esibite anche alla presenza della Regina di Inghilterra al Palazzo Chaillot a Parigi, oltre che in Algeria, Belgio, Germania, Portogallo, Spagna e Italia. Hanno inoltre partecipato al festival dei gruppi folkloristici di montagna a Zakopane, in Polonia, dove hanno ricevuto la Scure d'Argento. Ultimamente il gruppo si è esibito in Qatar, in occasione di un festival internazionale di danza e in Croazia, al festival di Bela Monastir. Il gruppo ha raccolto con pazienza i costumi, le danze, le musiche, i canti, le leggende e le poesie dell'alta valle dell'Adour; offrono uno spettacolo composto da diversi quadri che rappresentano la vita quotidiana alla fine del diciannovesimo secolo, lungo il corso delle stagioni, dei contadini della valle. Uomini, donne e bambini raccontano la vita familiare, nella quale ha grande importanza la presenza costante dei vicini, dei compaesani: la loro presenza in occasione delle serate di festa e di filò, della tessitura del lino, del raccolto e dei matrimoni dà a tutti i momenti un carattere festivo.
Trachtengruppe Glottertal Germania
Il Trachtengruppe Glottertal proviene dal Land germanico del Baden-Württenberg, fra il Reno e la Foresta Nera, e fa parte di un'associazione molto più ampia che comprende, oltre al gruppo di danzatori, anche un'orchestra folkloristica con più di 50 elementi, un ensamble musicale tradizionale con una quindicina di suonatori, un'orchestra di 14 cetre, uno degli strumenti più tipici delle regioni alpine tedescofone, e un gruppo di figuranti che ripropone gli antichi mestieri; l'associazione opera da quasi 180 anni. Si esibiscono sia con l'associazione al completo, in uno spettacolo di danze, musiche, canti e rappresentazioni tradizionali che catturano lo spettatore per oltre due ore, che in versione ridotta, in occasione di festival o di trasferte all'estero. Pur privilegiando il lavoro di ricerca e di riproposta degli usi e costumi, delle musiche e dei canti di un tempo all'interno del loro ambito regionale, tutti gli anni programmano una trasferta all'estero per portare il folklore e la musica del Baden-Württenberg e della Germania in Europa e nel mondo: sono stati in Svezia, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Ungheria e perfino in Giappone.
Tanzgruppe Rosmarein - Rozmaring Ungheria
Il gruppo arriva da Mor, enclave tedescofona in Ungheria. Il dominio turco aveva lasciato vaste zone dell'Ungheria quasi completamente spopolate. Anche a Mor la popolazione si era ridotta notevolmente ed il feudatario locale, per disporre della manodopera necessaria a coltivare le sue terre, aveva invitato intere famiglie dalla Svevia tedesca. La popolazione tedescofona ha conservato usi e tradizioni propri nel corso dei secoli, superando anche gli anni difficili del secondo dopoguerra: oggi la minoranza culturale tedesca è fra quelle tutelata dallo stato ungherese e vanta forti legami con la nostra Regione. Il gruppo folkloristico Rosmarein è stato fondato dodici anni fa, ed è composto da danzatori e suonatori. Oltre alle danze ed alle musiche, il gruppo lavora alla ricerca e alla salvaguardia della tradizione sveva in Ungheria: nel 2003, in occasione del Festival Folkloristico di Mor, ha riproposto il tradizionale Matrimonio Svevo, presentando oltre alla cerimonia, ai costumi, alle danze ed alle musiche anche i piatti più tipici della cucina popolare. Lo spettacolo che presenta è quanto mai vario, e comprende oltre alle danze tradizionali della minoranza di cultura tedesca, anche balli tipici del folklore ungherese. Recentemente il gruppo si è esibito in Transilvania, in Austria ed in Slovacchia.
Partecipa il gruppo trentino:
Gruppo Folkloristico di Caldonazzo
Il Gruppo Folkloristico di Caldonazzo nasce dall'idea di Renzo Stenghel, Caldonazzese d.o.c., e viene fondato ufficialmente nel dicembre del 1994 con la collaborazione di alcuni amici appassionati di storia locale. li suo obiettivo principale è quello di recuperare usi e costumi della zona di Caldonazzo e dell'Alta Valsugana, promuovendo varie iniziative culturali. li Gruppo si esibisce principalmente in manifestazioni di paese, ma non disdegna di portare i suoi spettacoli di musica, balletto figurato e riproposizione di lavori ormai desueti, nei centri del Trentino, in altre città italiane e all'estero (Germania, Ungheria, Slovacchia). Gli spettacoli del Gruppo sono stati oggetto di una registrazione da parte di Rai Uno per la trasmissione all'interno del programma "La vita in diretta" e di una registrazione della televisione tedesca ARD. Momenti dell'attività del Gruppo sono stati puntualmente documentati da riviste turistico-culturali del Trentino e nazionali. li caratteristico costume verde del Gruppo, frutto di attenta e laboriosa ricerca storica, molto apprezzato per il rispetto alla fedeltà del modo di vestire della gente del luogo tra la fine del '700 e gli inizi dell'8oo, si sposa brillantemente con i caldi colori della zona di Caldonazzo ed è indossato da una trentina di componenti, di tutte le fasce di età. All'interno della propria sede sociale, il Gruppo Tradizionale Folkloristico di Caldonazzo ha allestito recentemente un piccolo museo etnografico nel quale utensili, attrezzi da lavoro e vari oggetti di uso quotidiano testimoniano il modo di vita degli uomini e delle donne di un tempo.
organizzazione: Fe.C.C.Ri.T. Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino