Eurofolk Balletts 2006
14ª Edizione
Giovedì 24 agosto
ore 21.00 Caldonazzo Teatro tenda
Venerdì 25 agosto
ore 21.00 Cavalese Palacongressi
Sabato 26 agosto
ore 21.00 Mezzano di Primiero Brolo
Domenica 27 agosto
ore 21.00 Predazzo Piazza SS. Apostoli
Partecipano i gruppi stranieri:
Dans og Rejs Fyn (Danimarca)
Il gruppo "Dans og Rejs, Fyn" è stato fondato nel 2001. Scopo del gruppo è mostrare e far conoscere la danza, la musica, i costumi e il folkore popolare in Danimarca e all'estero. Il gruppo si è esibito nel 2002 in Austria, nel 2003 in Lettonia, e nel 2004 in Ungheria. I componenti del gruppo non sono più giovanissimi, molti sono in pensione: tutti sono dilettanti, ma si dedicano da molti anni alla danza tradizionale, studiano in maniera approfondita i balli, la musica ed il folkore. Il repertorio del "Dans og Rejs, Fyn" mostra i balli danzati nei villaggi e nelle campagne nel 1700 e nel 1800, esattamente come sono descritti da eminenti ricercatori o nei dipinti e nelle rare fotografie esposte nei musei etnografici. In quei tempi, più del 90% della popolazione danese viveva nelle campagne, e le danze nate all'epoca hanno ripreso la musica ed i balli delle città e delle classi sociali più elevate. Gli abiti sono diversi e variati, copie originali dei costumi delle differenti regioni danesi. Sono estremamente preziosi; dietro ogni abito si nasconde un lavoro immenso. Generalmente sono di lana, lino e cotone, ed i tessuti sono tessuti a mano: quasi tutti sono stati realizzati interamente dagli stessi danzatori Molti costumi sono arricchiti da ricami, con diversi bottoni ed ornamenti d'argento. Gli strumenti musicali usati per accompagnare le danze sono il violino, l'organetto ed il clarinetto. La musica è esattamente quella composta dagli antichi musicisti e spesso è tramandata di generazione in generazione, senza mai essere stata trascritta.
Volktanzkreis St. Oswald bei Plankenwarth (Austria)
Il Volkstanzkreis St. Oswald bei Plankenwarth è stato fondato nel 1974, con lo scopo di contribuire a conservare e tramandare la tradizione della danza, della musica e delle usanze. il Volkstanzkreis è quindi un importante ente culturale, quasi un ambasciatore della comunità di Sto Oswald bei Plankenwarth, un villaggio a una ventina di chilometri dalla capitale della Stiria, Graz. Attualmente il Gruppo conta circa 40 ballerini/e di età che va dai 13 ai 49anni. il repertorio comprende le forme più diverse della danza popolare della Stiria e dell'Austria, come p.es. il "Landler" e particolari danze a figura e a coppie dell'intero arco alpino, come anche danze popolari di altre regioni o Schuhplatter. Il Volkstanzkreis è accompagnato da un gruppo di musicisti, parte integrante dell'associazione, che suonano strumenti tradizionali come la armonica stiriana o il "tagliere". Il gruppo si è esibito in occasione di festival culturali e manifestazioni folkloristiche oltre che in Austria, anche in Germania, Svezia, Finlandia, Norvegia, Olanda, Ungheria, Estonia e Polonia; ha ospitato, nell'intento di creare legami e terreno fertile per lo scambio, culturale, gruppi provenienti da Francia, Grecia, Repubblica Dominicana, Russia, Panama e India.
Karsiyaka Hürriyet Halk Danslari Gençlik ve Spor Kulübü (Turchia)
L'Associazione è nata nel 1990 e da allora presenta le danze folkloristiche turche in spettacoli di grande impatto scenico, riscuotendo un notevole successo. I danzatori, i musicisti, i costumi si intrecciano in un crescendo di musica, movimenti e colori, con lo scopo principale di costruire legami e relazioni amichevoli con altri paesi del mondo, nella convinzione che la conoscenza e l'amicizia siano le basi della pace. Il Gruppo è composto da 70 danzatori professionisti e conta più di 600 soci sostenitori.
Il Gruppo ha partecipato a diversi festival internazionali tra i quali: 1991 USA (Folkmoot) -1995 France (Isua) -1996 Canada (Festival Mondial de folklore Durummoville) -1996 Canada (Chicoutimi folkor) -1997 Italy (11. Festival Internazionale del folklore ATESSA) - 1997 Italy (27° Festival Internazionale del folklore ALATRI) -1998 Italy (16. Festival Internazionale del folklore BERGAMO) -1998-2000 (Euro Youth Festival-Siegen). Queste sono alcune danze eseguite dal Gruppo: Zeybek: può essere danzata da un solo ballerino o da un gruppo. È la storia di un simpatico fanfarone, con le sue furbizie e i suòi scherzi, ma anche con la sua onestà. Uskup: secoli fa questa danza arrivò in Turchia dalla Yugoslavia. La musica che l'accompagna è suonata da fisarmonica, saz, zurna, darbuka e dalle percussioni. Ciftetelli: antica danza femminile; ai tempi dell'impero ottomano veniva danzata solo in onore del sovrano Direttore del Gruppo è il Signor Hasan Olçum.
Partecipano i gruppi italiani:
Gruppo Tradizionale Folkloristico di Caldonazzo
Il Gruppo Folkloristico di Caldonazzo nasce dall'idea di Renzo Stenghel e viene fondato ufficialmente nel dicembre del 1994 con la collaborazione di alcuni amici appassionati di storia locale. Il suo obiettivo principale è quello di recuperare usi e costumi della zona di Caldonazzo e dell'Alta Valsugana, promuovendo varie iniziative culturali. Il Gruppo si esibisce principalmente in manifestazioni di paese, ma non disdegna di portare i suoi spettacoli di musica, balletto figurato e riproposizione di lavori ormai desueti, nei centri del Trentino, in altre città italiane e all'estero (Germania, Ungheria, Slovacchia).
Gruppo Folkloristico "EI Salvanel" di Cavalese
Il gruppo Folk El Salvanel di Cavalese è un'associazione che, da venti anni, si propone ai giovani ed ai giovanissimi del luogo, come punto di incontro e di attività fra il dilettevole e l'impegnato. Il gruppo offre al pubblico, con la sua attività, uno spaccato della cultura, delle tradizioni, delle musiche, dell'antica civiltà di casa. L'associazione è aperta a tutti, dagli 8 anni in su; ormai numerosissime le esibizioni alle spalle: in valle, ma pure nel resto d'Italia e all'estero, sempre con l'intento di divertire gli altri divertendosi
Gruppo Folkoristico Mezzano di Primiero
Il Gruppo Folkloristico Mezzano di Primiero nasce come sezione del Dopolavoro Enallocale, nel 1928, data che gli vale la maggior "anzianità di servizio" fra tutti i gruppi trentini oggi esistenti. La sua attività in quegli anni è per lo più quella di rappresentanza in costume nelle varie cerimonie valligiane. Passata la seconda guerra mondiale il Gruppo riesce sempre più a darsi una propria autonomia, cosa che gli riesce in maniera definitiva nel 1957, data nella quale viene ricostruito e inizia una rapida crescita che lo porta in poco tempo a essere unanimemente riconosciuto e apprezzato
Gruppo Folkloristico "Aizenponeri" di Predazzo
Costituito il 23 febbraio 1995 è una naturale continuazione del gruppo fondato nel 1968 da Romiro Giacomelli "Sfruzat". Tra le coreografie più applaudite "La Paris", "L'Holzhocher" (spaccalegna), il ballo del cuscino, quello del Feudo e quello degli Aizenponeri. Il nome vuole ricordare una pagina della storia della nostra terra, quando le gravi difficoltà economiche hanno costretto intere generazioni ad emigrare per cercare lavoro nella Mitteleuropa
organizzazione: Fe.C.C.Ri.T. Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino