Europa: dalle sfide del mercato ai problemi locali

Convegno

C'è una Europa che non ama la montagna. E c'è gente, in montagna, che caparbiamente crede in una economia rispettosa del territorio, attenta all'ambiente e vocata alla qualità. Capace anche di creare reddito e sviluppo alla comunità che in montagna vive e lavora.
Il convegno annuale promosso da Cassa Rurale d'Anaunia e Cocea intende sviluppare i temi di maggiore attualità nel rapporto tra mercato ed economia locale in contesto europeo.
I passaggi istituzionali di possibile impatto riguardano l'organizzazione comune del mercato frutticolo (OCM Frutta) e la riforma del Piano di Sviluppo, in raccordo con la modifica della politica agricola comunitaria.
I tre assi vengono direttamente o indirettamente ad interfacciarsi con il Trentino frutticolo, toccando ad esempio le politiche commerciali, l'approccio ai mercati, ma anche la possibilità per le cooperative di essere motori dello sviluppo e garanzia di reddito, elementi costanti di interfaccia del mercato.
Il convegno intende offrire il punto di vista dei maggiori consorzi per valutare l'evoluzione delle normative, con un occhio attento alla stagione commerciale appena iniziata.
L'occasione sarà utile anche per una prima valutazione delle modalità applicative in Trentino dell'obbligo di lotta obbligatoria agli scopazzi, così come prevista dal decreto legge di recentissima emanazione.

Presentazione del convegno
Ennio Magnani - Presidente C.O.CE.A. - Taio
Giorgio Melchiori - Presidente Cassa Rurale d'Anaunia

Relatori
Alessandro Dalpiaz - Direttore APOT/ASSOMELA: Cooperazione: un rapporto difficile con l'Europa. Progetto estirpo obbligatorio scopazzi
Gerhard Dichgans - Direttore Consorzio VOG/MARLENE- Alto Adige: Valutazioni del mercato delle mele 2005-2006
Luca Granata - Direttore Consorzio MELINDA Val di Non: Valutazioni del mercato delle mele 2005-2006

Conclusioni
Diego Schelfi - Presidente della Federazione Trentina della Cooperazione
Tiziano Mellarini - Assessore all'Agricoltura della Provincia di Trento

Coordinatore
Walter Liber - Responsabile ufficio stampa Federazione Trentina della Cooperazione

La serata si concluderà con un buffet


organizzazione: Cassa Rurale d'Anaunia - C.O.CE.A.