Eva contro Eva

Cinema

Cinema a Corte Trapp

Usa, 1950
Titolo originale: All About Eve
Genere: Commedia
Durata: 138'
Regia: Joseph L. Mankiewicz
Cast: Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Celeste Holm, Gary Merrill, Hugh Marlowe, Gregory Ratoff, Barbara Bates, Marilyn Monroe, Thelma Ritter

Una celebre attrice teatrale, Margo Channing (Bette Davis), assume come segretaria una sua fan (e aspirante attrice) Eva Harrington (Anne Baxter). Ma la ragazza è solo un’arrivista che saprà sfruttare la situazione per raggiungere il successo. Dal racconto di Mary Orr The Wisdom of Eve, sceneggiato dallo stesso regista (la storia è narrata attraverso sette flashback, raccontati da tre narratori, secondo una struttura a incastri che ritornerà nella Contessa scalza).
Il film è una “commedia morale” sul mondo teatrale e i meccanismi del successo (che il disilluso critico Addison De Wity, interpretato da Sanders, illustra cinicamente con le sue battute), ma anche un amaro ritratto della società americana nel suo insieme dove dominano arrivismo, fragilità psicologica, tendenza alla paranoia, terrore di invecchiare e paura di confrontarsi con sè stessi. Tutto, comunque è visto attraverso la metafora del teatro, cioè la capacità (davvero nel suo senso letterario) di “recitare la commedia”, e il ruolo centrale della parola, essenziale per tessere e dipanare inganni: “vince chi recita meglio e nasconde meglio, chi è più insinuante, cinico, funzionale, e usa la parola non per rivelarsi ma per nascondersi, per perdere l’altro”[Lourcelles].
La recitazione perfetta, i dialoghi brillanti, la solida struttura narrativa, il senso dell’ironia e la precisione dell’analisi critica giustificano il titolo di capolavoro e i sei Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura, attore non protagonista (George Sanders), costumi (Edith Head, Charles LeMaire) e suono. Premio speciale della giuria e Palma come migliore attrice per la Davis a Cannes. Nel 1970 dal film è stato tratto il musical Applause (interpretato da Laurell Bacall). Finite le riprese, la Davis sposò Gary Merrill, che interpreta la parte del regista teatrale Bill Sampson.

Da Dizionario dei film Mereghetti
[Al film si è ispirato Almodóvar per il suo Tutto su mia madre 1999]


organizzazione: P.A.T. Centro Audiovisivi