Evgeni Bozhanov

Musica

XXI Rassegna di Musiche

Proposta dalla Sezione di Tonadico della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, la rassegna vede la partecipazione dei vincitori dei più prestigiosi premi musicali internazionali (Busoni di Bolzano, Paganini di Genova, Casagrande di Terni, Chopin di Varsavia, ARD di Monaco, ecc.) e di musicisti già affermati. Quest’anno saranno presenti: Evgeni Bozhanov, I° premio 2008 al concorso internazionale pianistico Casagrande di Terni; Alexander Ghindin, I° premio 2007 al concorso internazionale pianistico Cleveland; il “Doric String Quartet”, I° premio al concorso internazionale di Osaka 2008.

Questa sera vedremo la rappresentazione di Evgeni Bozhanov (pianoforte), il ventiquattrenne pianista bulgaro, vincitore del Concorso "Alessandro Casagrande" 2008.

Il giovane pianista bulgaro si è distinto per la sua sensibilità musicale, per l'eccezionale chiarezza interpretativa che traspare per il livello tecnico eccellente.

Nato a Russe, in Bulgaria, ha studiato inizialmente presso la Scuola speciale di Musica riservata ai bambini prodigio. Si è poi trasferito in Germania, presso la Musikhochschule si Essen, conseguendo numerosi premi in competizioni internazionali ed ottenendo diverse borse di studio da parte di importanti fondazioni. Studia ora presso la Musikhochschule di Dusseldorf.

Organizzatore: Fondazione Gioventù Musicale d'Italia