FaRe Jazz Big Band - Jaycops Quintet

Musica jazz

Valsugana Jazz Tour

La FaRe Jazz Big Band nasce alla fine del 2004 come espressione di un laboratorio didattico orientato all'approfondimento dei linguaggi caratteristici dei vari periodi del jazz, coinvolgendo musicisti trentini della Valsugana e della Valle dell'Adige in gran parte non professionisti.
La FJBB nonostante la recente formazione ha già potuto dare apprezzato saggio delle sue qualità in occasione di importanti eventi in tutto il Trentino - Alto Adige, partecipando nel 2006 a "Jazz & Other", il festival jazz di Bolzano con ospite il trombettista Mirco Rubegni.
La Direzione Artistica è affidata a Roberto Di Marino, musicista compositore e arrangiatore di fama nazionale e tutt'oggi docente presso il Conservatorio di Verona.

Jaycops Jacopo Jacopetti Quintet
Il quintetto, formato da Jacopo Jacopetti - sax tenore e soprano, Sandro Gibellini - chitarra, Franco Testa - contrabbasso con Nicola Fazzini - sax alto e Riccardo Biancoli - batteria, vede il ritorno alla ribalta di Jacopetti dopo un periodo di forzata inattività negli anni '90. Il sassofonista veneto inizia negli anni '70 nell'ambito del progressive, passando ben presto al jazz. Tra i primi a lavorare su un repertorio di jazz nazionale ha collaborato tra l'altro con M.Urbani, P.Tonolo, L.Konitz, L.Bonafede, I.Kramer e in ambito pop con Ramazzotti, Matia Bazar, Concato, Vanoni.
Sandro Gibellini è uno dei chitarristi jazz italiani più famosi: autodidatta, nel '79 si avvicina al jazz arrivando negli anni a suonare con molti musicisti italiani (G.Basso, M. Urbani, L.Bonafede, D.Moroni, P.Tonolo, D.Rea e R.Gatto ed altri) e con musicisti americani di passaggio in Italia (G.Mulligan, L.Konitz, M.Lewis, S.Nistico, S.Grossmann, J.Owens ed altri). Dall''84 al '91 fa parte della big band della RAI di Milano e nello stesso periodo con T. De Piscopo partecipa a Umbria Jazz. Nel '91 è nella Grande Orchestra Nazionale di Jazz e dal '99 collabora con B.Casini in un progetto dedicato a Jobim. E' negli Stati Uniti nel 2000 suonando a New York, al North Carolina International Jazz Festival e con F. Bosso al festival jazz internazionale dell'Avana (Cuba)


organizzazione: associazione FaRe Jazz