FaRe Jazz Big Band

Musica jazz

Stagione Teatro di Pergine 2013/2014
Musica

Sabato 12 ottobre, all'interno del circuito del TrentinoInJazz 2013, a Pergine Valsugana (TN) ci sarà il primo dei due appuntamenti del Valsugana Jazz Tour Winter! Dopo aver fatto da apripista per le prime date del fitto cartellone del TrentinoInJazz 2013, che quest'anno annovera diversi festival prima autonomi, il Valsugana Jazz lancia un duplice appuntamento: il primo è con FaRe Jazz Big Band & Davide Ghidoni, l'orchestra jazz diretta da Stefano Colpi. La FaRe Jazz Big Band nasce nel 2004 come espressione di un laboratorio didattico iniziato all’interno del Valsugana Jazz Tour, coinvolgendo musicisti trentini della Valsugana e della Valle dell’Adige in gran parte non professionisti. E' diretta da Stefano Colpi e ha partecipato a numerosi festival jazz italiani e stranieri: per l'occasione sarà arricchita dalla presenza di Davide Ghidoni, popolare trombettista piacentino che spazia tra musica classica, leggera e jazz, con numerose collaborazioni all'attivo.

Il presidente dell'associazione FaRe Jazz Lorenzo Tomaselli sottolinea: "Abbiamo sempre cercato di presentare accanto a nomi conosciuti a livello internazionale, anche realtà emergenti italiane, reclutate tramite la manifestazione Jazz Happening, offrendo loro la possibilità di esibirsi all’interno di un cartellone composto da alcuni tra i migliori jazzisti attualmente sulla scena, senza scordare la realtà regionale, vivace e interessante. Non è mai stato scelto un tema ma si è voluta differenziare negli anni la proposta facendo in modo che in ogni edizione vi fosse la maggior varietà possibile in termini di generi e formazioni".

FaRe Jazz Big Band
special guest Davide Ghidoni

Orchestra jazz diretta da Stefano Colpi. FaRe Jazz Big Band nasce nel 2004 come espressione di un laboratorio didattico iniziato all'interno del Valsugana Jazz Tour, coinvolgendo musicisti trentini della Valsugana e della Valle dell'Adige in gran parte non professionisti. Ha già partecipato al Festival Jazz di Bolzano "jazz & other" e al Dolomiti Ski Jazz, suonando spesso con ospiti solisti in Italia sia in concerti in Italia che in Austria.

Davide Ghidoni, trombettista nato a Piacenza è dotato di una versatilità che spazia dalla musica classica, al jazz, alla musica leggera, lo ha portato ad esplorare i più disparati ambiti musicali. Ha preso parte a diverse trasmissioni televisive sia sulle reti Fininvest (Paperissima, Festival Italiano, Festival di Napoli, Un Disco per l'Estate, Il Guastafeste, La Febbre del Venerdì Sera, Music for Asia) che sulle reti RAI (Sanremo Estate, Premio Tenco, Premio Recanati... Baciami Versilia, Theleton, Torno Sabato, Torno Sabato la Lotteria, Torno Sabato e Tre…Ma il cielo è sempre più Blu, ROCKPOLITIK con ADRIANO CELENTANO) Collaborando con All Times Orchestra, Paolo Belli Big Band, G. Lombardi, V. Tempera, P. Caruso, F. Frizzi, Fio Zanotti e accompagnando numerosi artisti internazionali come: Al Jarreau, W. Picket, Lionel Richie, Sting, Phil Collins, Bruce Willis Band, Amy Stewart, Lucio Dalla, Zucchero, Sergio Cammariere, Renato Zero, Claudio Baglioni, Anna Oxa…. Ha collaborato discograficamente con i seguenti artisti: Mina, Fabio Concato, Enzo Jannacci, Ray Mantilla, Amy Stewart, Elio e le Storie Tese, Alexia, Sergio Caputo, Marco Masini, Paolo Belli, Andrea Mingardi, Gigi D’Alessio, Eugenio Finardi, Funky Company, Dirotta su Cuba, All Times Orchestra,CB Band, Jazz Art Orchestra... Si è esibito in numerosi concerti, tournè e spettacoli teatrali con: Gianni Bella, Elio e le Storie Tese, Paolo Belli, Enrico Rava, Bob Mintzer, Walter "WolfMan" Washington, Salomon Burke, Rob Suddut, L. Marini dei Blues Brothers, Johnny Dorelli, Jesse Yawn, Funky.


organizzazione: Associazione culturale Aria - Comune di Pergine Valsugana